Disponibili 55 borse di studio per giovani neodiplomati interessati ad un percorso di formazione all’estero in campo turistico.
L’obiettivo del progetto è offrire a giovani diplomati l’opportunità di svolgere un tirocinio in strutture aziendali, enti e / o organizzazioni all’estero in Stati dell’Unione Europea nel settore del turismo sostenibile. Gli stage si svolgeranno in Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia nel corso di 80 giorni ed avranno inizio a novembre 2015.
Possono partecipare ai tirocini per neodiplomati tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di scuola superiore conseguito nell’anno scolastico 2014 / 2015 nei settori turistico, alberghiero e commerciale;
– cittadinanza italiana;
– non avere lo status di studente universitario;
– non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
– non usufruire, nel periodo del tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea.
Saranno considerati titoli preferenziali:
– percorso formativo specifico nel settore del turismo sostenibile;
– residenza in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia;
– buona e comprovata conoscenza della lingua inglese quale lingua veicolare, utile per un più facile inserimento nel paese di destinazione, o della lingua del paese di destinazione (livello minimo B1).
Gli aspiranti stagisti considerati idonei saranno ammessi alla seconda fase della selezione che prevede uncolloquio conoscitivo atto a conoscere il candidato ed il percorso di studi e lavorativo intrapreso, ed uncolloquio motivazionale per approfondire le motivazioni di carattere personale, professionale, le aspettative, le aspirazioni che spingono il concorrente a partecipare al progetto, la sua disponibilità e capacità di adattamento. Potrebbe essere richiesto di sostenere parte del colloquio in lingua straniera.