Graduatorie e vincitori del Concorso Agenzia delle Entrate per 4500 funzionari

Scopri i dettagli sulle graduatorie e i vincitori del Concorso Agenzia delle Entrate per 4500 funzionari e le implicazioni della decisione sulla norma "taglia idonei".

Il 14 Maggio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato la pubblicazione delle graduatorie del concorso per 4500 funzionari, annunciando inoltre gli elenchi dei vincitori. La suddivisione include 3970 posti per funzionari tributari e una prossima pubblicazione riguardante i 530 posti per funzionari dei servizi di pubblicità immobiliare.

La decisione di non applicare la norma “taglia idonei” per tutti i profili del concorso segue le sentenze del Tar del Lazio, stabilendo un importante precedente per le future pubblicazioni delle graduatorie.

Dettaglio graduatorie Concorso 4500 funzionari

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la graduatoria di merito e l’elenco dei vincitori per il settore dei 3970 funzionari tributari. Questa informazione è stata disaggregata per regione e sarà continuamente aggiornata con le nuove graduatorie e gli elenchi mancanti, nonché la versione rettificata per i 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

La svolta sulla norma taglia idonei

La normativa “Taglia Idonei”, tradizionalmente applicata per limitare il numero di idonei che possono entrare nelle graduatorie regionali a solamente il 20% dei posti a bando, è stata oggetto di ricorso e, successivamente, non applicata a questo concorso. Questa decisione ha permesso a tutti i candidati idonei di essere inclusi nelle graduatorie.

Questa mossa prelude a un cambio di strategia nell’assunzione di personale per i profili professionali messi a bando, indicando che prima di bandire nuovi concorsi dovrà avvenire lo scorrimento della graduatoria degli idonei. Di conseguenza, è stata messa in dubbio la realizzazione del concorso per altri 3170 funzionari tributari previsto per il 2024.

LEGGI ANCHE  Concorso atleti Carabinieri 2024: bando per 16 posti

Rettifica bandi e maggiore disponibilità di posti

Il 9 maggio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato una modifica ai bandi del concorso, che ha comportato un’incremento dei posti disponibili. Questa decisione è dovuta alla volontà di evitare ulteriori contestazioni legali da parte dei partecipanti.

Questa rettifica è stata resa possibile dalla rimozione del punto 7.4 dei rispettivi bandi, eliminando dunque il riferimento alla normativa taglia idonei. Ciò ha implicato un aumento dei posti corrispondente al numero dei candidati aventi diritto alla riserva e non inclusi tra i vincitori.

Comunicazioni ufficiali e ulteriori informazioni

Per approfondimenti e comunicazioni ufficiali relative ai concorsi, si rimanda al sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, in particolare alla sezione dedicata ai concorsi in svolgimento.

Seguire queste direttive è essenziale per tutti coloro che sono interessati alle opportunità di lavoro nell’ambito pubblico e, soprattutto, per coloro che aspirano a un posizionamento nell’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore