ASP Città di Bologna, concorso per 100 Oss

Per candidarsi c'è tempo fino al 13 febbraio

ASP Città di Bologna, concorso per 100 Oss: per candidarsi per questa selezione gli interessati avranno tempo fino al prossimo 13 febbraio. Leggete di seguito per avere maggiori informazioni al riguardo e per conoscere i requisiti considerati utili per potersi candidare con successo.

Requisiti

Per prendere parte al concorso per 100 Oss all’Asp di Bologna i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti legati al titolo di studio:

  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico. L’equipollenza del titolo di studio, se conseguito all’estero, dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione alla selezione pubblica il riconoscimento da parte dell’Autorità competente
  • attestato professionale di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni. L’equipollenza dell’attestato di Operatore Socio Sanitario conseguito all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione alla selezione pubblica il riconoscimento da parte dell’Autorità competente. Per i titoli conseguiti all’estero l’Amministrazione si riserva di valutarne il riconoscimento o l’equipollenza ai titoli italiani

Ai requisiti specifici, legati al titolo di studio, si aggiungono poi anche quelli generali, comuni ad ogni concorso, che gli interessati potranno consultare direttamente sul bando ufficiale.

Cosa fa un Oss

Un Operatore Socio Sanitario si occupa della cura del paziente, in particolare:

  • igiene e cura del sé
  • vestizione e svestizione
  • assunzione dei pasti
  • mobilizzazione
  • cura delle relazioni e delle comunicazioni
  • riposo e sonno
  • sistemazione dell’unità dell’ospite e cura degli ausili
  • registrazione mediante strumenti informativi di quanto rilevato durante il servizio

Si tratta di una figura fondamentale per il paziente che è ricoverato in un qualsiasi ospedale, ecco perché per svolgere questa mansione si richiede anche un grande amore per questo lavoro.

Come candidarsi

Per iscriversi al concorso per 100 Oss all’Asp di Bologna, gli aspiranti candidati dovranno loggarsi sulla speciale piattaforma messa a loro disposizione. Per accedere dovranno necessariamente essere in possesso dello SPID.

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui