Asp di Cosenza, concorso pubblico per assistenti sociale e operatori tecnici specializzati: 35 i posti disponibili

I candidati dovranno inoltrare le domande di partecipazione entro e non oltre il 14 novembre

L’Asp di Cosenza ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 35 risorse di cui 30 come operatori tecnici e 5 come assistenti sociali.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha indetto due selezioni pubbliche per l’individuazione di 35 risorse. I profili professionali ricercati sono:

  • assistente sociale (5 posti disponibili);
  • operatore tecnico specializzato (30 posti disponibili).

Concorso per assistente sociale

Il concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 5 posti come collaboratore professionale assistente sociale (cat. d) è mirato all’inserimento delle risorse previsto dai CC.NN.LL. del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale in vigore. I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea triennale abilitante alla professione di Assistente Sociale appartenente alla classe 06 Scienze del servizio sociale (D.M. 509/99) o alla classe L-39 Servizio Sociale (D.M.270/04) o diploma universitario di Assistente sociale (legge 341/90) abilitante all’esercizio della professione ovvero diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale di assistente sociale.
  • Iscrizione al relativo albo professionale.

Concorso per operatore tecnico specializzato

La selezione pubblica indetta dalla Asp di Cosenza mira all’individuazione e all’inserimento di 30 risorse nel ruolo di operatore tecnico specializzato. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private;
  • possesso di specifici titoli e abilitazioni professionali o attestati di qualifica necessari allo svolgimento dell’attività inerente il profilo professionale messo a concorso, individuati in relazione alle esigenze dell’Azienda
    • n. 1 elettricista,
    • n. 3 autisti autoveicoli,
    • n. 10 assistenti alla persona,
    • n. 5 magazzinieri,
    • n. 7 archivisti,
    • n. 2 portieri,
    • n. 2 operatori addetti ai sistemi di scrittura complessa utilizzando apparecchiature informatiche.
LEGGI ANCHE  Concorso Atleti Esercito 2024: la guida completa

Requisiti generali per accedere al concorso

I candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche generali:

  • Cittadinanza italiana,.
  • Idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
  • Età: non è prescritto alcun limite massimo di età ai sensi dell’art. 3, comma 6, legge n. 127/97 e s.m.i., fatto salvo quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di collocamento a riposo.

Come presentare la domanda di partecipazione

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere indirizzata all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza – Via Alimena 8 – 87100 Cosenza e dovrà pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente mediante la seguente modalità:

  • inviata, utilizzando la propria PEC, alla casella di posta elettronica certificata dell’Azienda: PEC: protocollo@pec.asp.cosenza.it (con allegati in formato PDF raccolti in un unico file) esclusivamente nei termini di apertura del bando. Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato: “Domanda partecipazione concorso assistente sociale” oppure “Domanda partecipazione concorso OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO“.

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato. Ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda unitamente a copia fotostatica di valido documento di identità.

Contenuto della domanda

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, cittadinanza di stato UE ovvero di altra nazionalità con il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e smi;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il possesso del requisito specifico di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31dicembre 1985);
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) l’eventuale appartenenza alle categorie disciplinate dalla L. n. 104/92, nonché dalla L.n. 68/99, specificando, in relazione al proprio handicap, l’ausilio necessario in sede di prove selettive nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi;
i) l’eventuale appartenenza alle categorie con diritto di preferenza e/o precedenza ai sensi del D.P.R 487/94 e successive modificazioni e integrazioni;
j) il domicilio presso il quale l’aspirante intende ricevere ogni necessaria comunicazione. Eventuali variazioni di indirizzo dovranno essere tempestivamente comunicate.
l) l’esperienza professionale comunque acquisita per esperienze lavorative pregresse e pertinenti con datori di lavoro pubblico o privato presso la Pubblica Amministrazione o Imprese private in relazione al profilo professionale a concorso.

LEGGI ANCHE  Concorso Regione Piemonte: aperta selezione per 10 autisti

Scarica il bando completo Assistente Sociale
Scarica il bando completo Operatore tecnico

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore