Asp di Cosenza, concorso pubblico per assistenti sociale e operatori tecnici specializzati: 35 i posti disponibili

I candidati dovranno inoltrare le domande di partecipazione entro e non oltre il 14 novembre

L’Asp di Cosenza ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 35 risorse di cui 30 come operatori tecnici e 5 come assistenti sociali.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha indetto due selezioni pubbliche per l’individuazione di 35 risorse. I profili professionali ricercati sono:

  • assistente sociale (5 posti disponibili);
  • operatore tecnico specializzato (30 posti disponibili).

Concorso per assistente sociale

Il concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 5 posti come collaboratore professionale assistente sociale (cat. d) è mirato all’inserimento delle risorse previsto dai CC.NN.LL. del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale in vigore. I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea triennale abilitante alla professione di Assistente Sociale appartenente alla classe 06 Scienze del servizio sociale (D.M. 509/99) o alla classe L-39 Servizio Sociale (D.M.270/04) o diploma universitario di Assistente sociale (legge 341/90) abilitante all’esercizio della professione ovvero diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale di assistente sociale.
  • Iscrizione al relativo albo professionale.

Concorso per operatore tecnico specializzato

La selezione pubblica indetta dalla Asp di Cosenza mira all’individuazione e all’inserimento di 30 risorse nel ruolo di operatore tecnico specializzato. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private;
  • possesso di specifici titoli e abilitazioni professionali o attestati di qualifica necessari allo svolgimento dell’attività inerente il profilo professionale messo a concorso, individuati in relazione alle esigenze dell’Azienda
    • n. 1 elettricista,
    • n. 3 autisti autoveicoli,
    • n. 10 assistenti alla persona,
    • n. 5 magazzinieri,
    • n. 7 archivisti,
    • n. 2 portieri,
    • n. 2 operatori addetti ai sistemi di scrittura complessa utilizzando apparecchiature informatiche.

Requisiti generali per accedere al concorso

I candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche generali:

  • Cittadinanza italiana,.
  • Idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
  • Età: non è prescritto alcun limite massimo di età ai sensi dell’art. 3, comma 6, legge n. 127/97 e s.m.i., fatto salvo quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di collocamento a riposo.

Come presentare la domanda di partecipazione

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere indirizzata all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza – Via Alimena 8 – 87100 Cosenza e dovrà pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente mediante la seguente modalità:

  • inviata, utilizzando la propria PEC, alla casella di posta elettronica certificata dell’Azienda: PEC: protocollo@pec.asp.cosenza.it (con allegati in formato PDF raccolti in un unico file) esclusivamente nei termini di apertura del bando. Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato: “Domanda partecipazione concorso assistente sociale” oppure “Domanda partecipazione concorso OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO“.

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato. Ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda unitamente a copia fotostatica di valido documento di identità.

Contenuto della domanda

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, cittadinanza di stato UE ovvero di altra nazionalità con il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e smi;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il possesso del requisito specifico di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31dicembre 1985);
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) l’eventuale appartenenza alle categorie disciplinate dalla L. n. 104/92, nonché dalla L.n. 68/99, specificando, in relazione al proprio handicap, l’ausilio necessario in sede di prove selettive nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi;
i) l’eventuale appartenenza alle categorie con diritto di preferenza e/o precedenza ai sensi del D.P.R 487/94 e successive modificazioni e integrazioni;
j) il domicilio presso il quale l’aspirante intende ricevere ogni necessaria comunicazione. Eventuali variazioni di indirizzo dovranno essere tempestivamente comunicate.
l) l’esperienza professionale comunque acquisita per esperienze lavorative pregresse e pertinenti con datori di lavoro pubblico o privato presso la Pubblica Amministrazione o Imprese private in relazione al profilo professionale a concorso.

Scarica il bando completo Assistente Sociale
Scarica il bando completo Operatore tecnico

Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui