Assistenti sociali: Formulazione Graduatoria a Gorizia e Genzano

Assistenti sociali: Formulazione Graduatoria a GoriziaDi fronte ad una situazione difficile il tuo primo impulso non è di certo quello di chiudere gli occhi e turarti le orecchie: quando si presenta una difficoltà, infatti, tu desideri intervenire per dare una mano.

Del resto, se così non fosse stato, non avresti mai scelto di svolgere il tuo lavoro: sei iscritto all’albo degli assistenti sociali e stai cercando un impiego in questo ruolo? Il concorso di cui parleremo in questo articolo potrebbe allora fare proprio al caso tuo.

Il comune di Gorizia, facente parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha indetto un bando di concorso per una selezione pubblica per esami finalizzata alla formazione di una graduatoria di assistenti sociali. Da questa graduatoria di assistenti sociali verranno poi scelti i candidati più idonei ad essere assunti a tempo determinato. Coloro i quali saranno assunti in qualità di assistenti sociali (Categoria D, posizione economica D1) riceveranno uno stipendio annuo lordo pari a 25.442,03 Euro.

 

AGGIORNAMENTO 22 Marzo 2013: Vi segnaliamo anche un altro bando simile sulla cittadina di Genzano in provincia di Roma.

 

Quali sono i requisiti richiesti per avanzare la propria candidatura per questo bando di concorso? Vediamo insieme quali sono i requisiti che è necessario possedere per avanzare la propria domanda di partecipazione a questa selezione pubblica di assistenti sociali:

  • Cittadinanza. Per prendere parte a questo concorso finalizzato alla formazione di una graduatoria di assistenti sociali è necessario possedere la cittadinanza italiana. In alternativa va bene anche  possedere la cittadinanza di un altro Stato facente parte dell’Unione Europea ma, in questo caso, è necessario  avere comunque un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Diritti civili e politici. Indipendentemente dalla propria cittadinanza è fondamentale godere pienamente di tutti i diritti politici e civili.
  • Età. Vorresti avanzare la tua candidatura per avere poi la possibilità di essere assunto come assistente sociale a tempo determinato? È allora necessario che tu abbia un’età non inferiore ai 18 anni.
  • Precedenti esperienze nelle pubbliche amministrazioni. Poiché questo bando indetto dal comune di Gorizia riguarda una selezione pubblica è requisito imprescindibile il non essere mai stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a causa di un reiterato rendimento giudicato insufficiente. In passato sei stato dichiarato decaduto da un impiego statale? In questo caso non puoi prendere parte a questo concorso per assistenti sociali.
  • Idoneità fisica. Per lavorare come assistente sociale è necessario tu sia fisicamente in grado di portare a termine al meglio le mansioni proprie degli assistenti sociali: per partecipare a questa selezione è quindi necessario essere giudicati fisicamente idonei all’impiego.
  • Fedina penale. Se intendi prendere parte a questo concorso pubblico destinato alla formazione di una graduatoria di assistenti sociali è bene tu non abbia mai avuto condanne penali.
  • Titolo di studio. Fino ad ora abbiamo elencato una serie di “requisiti generali”: importanti, certo, ma comuni alla stragrande maggioranza dei concorsi pubblici. Quali sono le caratteristiche particolari che occorre possedere per partecipare proprio a questa selezione? Naturalmente servono specifici titoli di studio: per far parte della graduatoria di assistenti sociali bisogna avere o un diploma universitario di assistente sociale o una laurea triennale in Servizio sociale o in Scienze del servizio sociale, o una laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o in Servizio sociale e politiche sociali, oppure una laurea sperimentale in servizio sociale.
  • Iscrizione all’albo. Il comune di Gorizia ha organizzato questa selezione pubblica al fine di selezionare candidati idonei ad essere eventualmente assunti come assistenti sociali a tempo determinato: ecco perché per prendere parte a questo concorso è necessario essere iscritti all’albo professionale degli assistenti sociali.
  • Patente. Altro requisito per avanzare la propria candidatura per questo bando di concorso è essere in possesso della patente di guida di categoria B.

 

Per partecipare a questa selezione pubblica per la formazione di una graduatoria occorre redigere la propria domanda di partecipazione in carta semplice seguendo lo schema allegato al bando completo. Questa domanda, così compilata, dovrà poi pervenire all’Ufficio Protocollo Del Comune: è possibile spedirla a mezzo raccomandata AR entro e non oltre il 26 Aprile 2013.

Annunci Correlati

Menu