Convocazione supplenti ATA: come avviene

Come avviene la convocazione dei supplenti ATA? Ecco i criteri utilizzati dagli Istituti scolastici e tutti i dettagli relativi alle comunicazioni.

Convocazione supplenti ATA: le modalità di convocazione

La convocazione dei supplenti ATA spetta agli Istituti scolastici che devono individuare i candidati utilizzando il sistema informativo online predisposto dal MIUR. In particolare, gli aspiranti supplenti saranno contattati tramite messaggio di posta elettronica con avviso di ricevimento. La comunicazione viene spedita all’indirizzo PEC o a quello di posta elettronica tradizionale indicato nella domanda. Laddove il sistema online non fosse disponibile, la scuola dovrà provvedere ad inviare la comunicazione tramite telegramma o fonogramma.

Le comunicazioni dovranno contenere tutte le informazioni relative alla supplenza ( data di inizio, durata, orario complessivo settimanale). Non solo, l’Istituto dovrà fornire anche il termine (giorno e ora di scadenza) per la convocazione o per far pervenire il riscontro, oltre che i dati per contattare la scuola.

Convocazione multipla supplenti ATA: come funziona

Nel caso in cui la convocazione fosse rivolta a più candidati, l’Istituto dovrà indicare anche l’ordine di collocamento di ciascun aspirante supplente nella graduatoria ATA. Non solo, nella comunicazione sarà necessario indicare anche la data in cui sarà assegnata la supplenza. In questo modo è possibile sciogliere da ogni vincolo di accettazione coloro che non siano risultati assegnatari dell’incarico, pur avendo dato riscontro positivo entro 24 ore.

Infine, per gli incarichi di durata pari o superiori ai 30 giorni, la convocazione deve essere effettuata con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine ultimo per la risposta. In caso di accettazione dell’incarico, il supplente dovrà almeno avere 24 ore di tempo per la presa di servizio. Per saperne di più o scoprire come diventare personale ATA, è possibile visitare il sito del Ministero dell’Istruzione.

 

 

Annunci Correlati

Menu