Domanda Graduatorie ATA: in quale regione e provincia farla

Il nuovo bando ATA per le graduatorie di terza fascia è ormai disponibile già da qualche settimana. E’ quindi possibile inviare la domanda sul sito del MIUR, indicando le province e le regioni per cui si intende candidarsi. Ecco come scegliere quelle migliori.

Domanda graduatorie ATA: dove farla

Da qualche settimana è finalmente uscito il nuovo bando ATA per le graduatorie di terza fascia. Tuttavia, in molti si stanno domandando dove convenga inviare la propria candidatura. Alcune regioni e province hanno infatti a disposizione un numero maggiore di posti, il che significa avere più possibilità di entrare in graduatoria. Normalmente bisognerebbe candidarsi nelle province in cui si è disponibili a lavorare. Alcune regioni, tuttavia, hanno pochi posti a disposizione ed il rischio è proprio quello di non essere chiamati durante il triennio di validità delle graduatorie.

A questo proposito, ad esempio, le province del sud Italia sembrerebbero avere meno posti rispetto a quelle del Nord. In queste regioni vi sarebbero perciò più possibilità di entrare in graduatoria e ottenere incarichi di supplenza anche con un punteggio medio meno elevato. Nello specifico, considerando l’esperienza passata, converrebbe presentare la domanda nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Non solo, anche l’Emilia Romagna e la Toscana sembrerebbero essere delle buone destinazioni.

Domanda graduatorie ATA: le tabelle dei posti disponibili

In ogni caso, un’ulteriore guida alla scelta dei posti disponibili è offerta dalle tabelle pubblicate dal sindacato Asset Scuola. Si tratta di documenti basati su una rilevazione interna e che, di conseguenza, non dispongono dei dati ufficiali per l’anno scolastico 2021-2022. Le tabelle sono inoltre relative solo ad alcune figure, come quella del collaboratore scolastico, assistente amministrativo e assistente tecnico. Nonostante ciò, questi documenti rappresentano uno strumento utile e un ottimo punto di partenza per conoscere i posti disponibili suddivisi per regione e provincia. Ulteriori informazioni sulle graduatorie ATA terza fascia sono disponibili a questa pagina.

 

Annunci Correlati

Menu