Avvocatura Comunale di Napoli: avviso pubblico per l’ammissione alla pratica forense

Domande entro il 24 ottobre 2022

Il Comune di Napoli in Campania ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 10 laureati che svolgeranno la pratica forense per l’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato presso l’Avvocatura con sede a Palazzo San Giacomo a Napoli, per un periodo di 12 mesi. Di seguito i requisiti e la modalità di accesso al concorso.

I requisiti richiesti

Per accedere alla pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Napoli i candidati devono avere i seguenti requisiti:

  • diploma di laurea in Giurisprudenza conseguito a seguito di corso universitario di durata non inferiore a 4 anni;
  • requisiti prescritti dall’art. 17, comma 4, della L. n. 247/2012 per l’iscrizione nel registro dei praticanti;
  • se già iscritto nel registro dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine, non avere già superato l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato;
  • non svolgere pratica forense presso altri studi privati;
  • non aver svolto un periodo di tirocinio forense pari a 12 mesi presso una Pubblica Amministrazione.

La selezione

Un Responsabile Unico del Procedimento, nominato tra i dipendenti di categoria D dell’Avvocatura, verificherà i candidati idonei alla selezione, secondo i requisiti sopra citati, e li comunicherà a una Commissione esaminatrice – formata da un Dirigente e due dipendenti di Categoria D dell’Avvocatura – che formerà di conseguenza le graduatorie, attribuendo a ciascun candidato un punteggio calcolato secondo i criteri menzionati nel bando.

In caso di parità di punteggio verrà privilegiato il candidato più giovane di età.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione (Allegato 1), corredata da un curriculum vitae e la copia di un documento d’identità, deve essere inviata entro il 24 ottobre 2022 a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec avvocatura.aagg@pec.comune.napoli.it. Nell’oggetto è necessario specificare: “Domanda di ammissione allo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura Comunale”.

La graduatoria sarà pubblicata nella Sezione Amministrazione trasparente del sito del Comune di Napoli, dove è possibile consultare anche i documenti allegati.

Per maggiori dettagli a questo link l’avviso pubblico.

Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui