La Banca d’Italia ha indetto un concorso per l’assunzione di 15 operai che si occuperanno della produzione delle banconote.
Le nuove risorse, inserite presso il Servizio Banconote a Roma, seguiranno un percorso di addestramento, che prevede formazione d’aula e affiancamento a personale più esperto, volto a favorire l’acquisizione delle competenze professionali necessarie per le attività da svolgere. Ecco i dettagli sui profili ricercati e come candidarsi al concorso per operai.
La Banca d’Italia ha indetto quindi i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione delle seguenti figure presso il Servizio Banconote di via Tuscolana 417 a Roma:
- 10 Operai di 3° categoria junior – profilo tecnico operativo, da utilizzare prevalentemente per le attività di conduzione degli apparati per la produzione delle banconote;
- 5 Operai di 3° categoria junior – profilo tecnico operativo, da utilizzare prevalentemente per le attività di manutenzione degli apparati per la produzione delle banconote.
Per partecipare ai concorsi per Operai in Banca d’Italia è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età minima 18 anni;
- Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs. 165/2001;
- idoneità fisica alle mansioni;
- godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
TITOLI DI STUDIO AMMESSI
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico, settore Tecnologico con indirizzo:
- Meccanica, meccatronica ed energia – articolazione Meccanica e meccatronica;
- Elettronica ed elettrotecnica – articolazioni Elettrotecnica, Elettronica e Automazione;
- Grafica e comunicazione;
- Chimica, materiali e biotecnologie – articolazione Chimica e materiali.
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto professionale, settore Industria e artigianato con indirizzo:
- Manutenzione e assistenza tecnica;
- Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria;
Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da un istituto tecnico industriale di previgente ordinamento con indirizzo:
- Tecnico sistemi energetici;
- Tecnico chimico e biologico;
- Tecnico dell’industria grafica.
Tutti gli interessati a partecipare ai concorsi per Operai in Banca d’Italia possono inviare le domande di partecipazione entro il 29 Marzo 2018 utilizzando esclusivamente l’apposita procedura telematica raggiungibile sul sito della Banca.