Bando Servizio Civile: 46mila posti a disposizione

Bando Servizio Civile: in arrivo 46mila posti rivolti a ragazzi e ragazze fra i 18 e i 28 anni. Ecco tutti i requisiti necessari, quanto si guadagna e come inviare la candidatura.

Bando Servizio Civile: i requisiti necessari

In arrivo un nuovo bando per il Servizio Civile, aperto a giovani fra i 18 e i 28 anni d’età. Il concorso prevede 46mila posti a disposizione in 2.814 progetti, sia in Italia che all’estero. Per partecipare al bando bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanne in Italia né all’estero, anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali, 80 ore di formazione e un assegno mensile di 439,50 euro. Per il servizio all’estero si aggiunge invece anche un’indennità giornaliera, che varia dai 13 ai 15 euro.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al bando deve essere inviata esclusivamente tramite procedura telematica entro il prossimo 8 gennaio, cliccando qui.

 

Annunci Correlati

Menu