Borse studio Fullbright per insegnare italiano negli Stati Uniti

Borse di studio Fullbright per studiare negli Stati UnitiUno dei più famosi programmi di scambi culturali a livello internazionale è stato ideato nel 1946 dal senatore americano William Fullbright, indirizzato a studiosi, artisti e scienziati per progetti di ricerca in collaborazione con gli Stati Uniti.

Il programma Fullbright può vantare addirittura 43 vincitori del premio Nobel, provenienti da 11 paesi. Per il prossimo anno accademico, anche il nostro Paese aderisce al programma, grazie a 4 borse di studio per brillanti laureati, per l’insegnamento della lingua e cultura italiana, da inserire presso i college degli Stati Uniti.

Fullbright è il nome della commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti; si tratta di un ente binazionale a cui è affidato il compito di gestire il programma Fullbright fin dalla fondazione, avvenuta nel 1948. I suoi presidenti onorari sono il Ministro degli affari esteri italiano e l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America; il consiglio direttivo è formato da sei americani e sei italiani. Lo scopo della commissione Fullbright è quello di promuovere opportunità di studio, ricerca e insegnamento sia in Italia che negli Stati Uniti, attraverso il programma di borse di studio e altre attività di carattere culturale, educativo e scientifico.

 

 

Per l’anno accademico 2004/2005, la commissione ha attivato 4 borse di studio Fullbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana, da inserire presso i college e le università degli Stati Uniti. Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Neolaureati (laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento);
  • Comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza;
  • Età massima 29 anni;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, comprovata da TOEFL (punteggio non inferiore a 79) oppure IELTS (punteggio non inferiore a 6.0).

I vincitori delle borse di studio avranno l’opportunità di sviluppare la propria carriera di insegnanti, migliorando la metodologia didattica attraverso un’esperienza all’estero e rafforzando la conoscenza della lingua e della cultura italiana presso le accademie statunitensi. Il programma Fullbright è svolto in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese

 

 

La durata delle borse di studio è di nove mesi, per un impegno massimo di 20 ore settimanali;. La borsa di studio comprende una quota di contributo per le spese di soggiorno, uno stipendio mensile corrisposto dall’università, l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi a semestre; la borsa comprende inoltre un contributo alle spese di viaggio e la copertura dell’assicurazione medica, finanziata dal Governo statunitense.

La procedura da seguire è riassunta in fondo alla pagina: la registrazione dell’account personale, la stampa dei documenti e l’invio di tutti i materiali necessari alla commissione deve avvenire entro il 22 Luglio 2013.

Annunci Correlati

Menu