Borse di studio in Messico con il MAE

Borse di studio in Messico con il MAEL’opportunità di frequentare un periodo di studi all’estero è apprezzata da molti laureandi o neolaureati. Vivere e studiare in un paese estero, infatti, è un’ottima opportunità per imparare meglio la lingua, venire a contatto con usi e costumi locali, apprendere le differenze culturali e sociali; inoltre, è un’esperienza fondamentale per inserirsi nel mercato del lavoro internazionale.

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato un bando per borse di studio in Messico: se volete vivere un’esperienza del genere, continuate a leggere!

Il Ministero degli Affari Esteri ha sede nel Palazzo della Farnesina a Roma: si tratta del dicastero del governo italiano che svolge la funzione di attuazione della politica estera e di rappresentanza della Repubblica Italiana nel consesso internazionale. Le origini del Ministero degli Affari Esteri risalgono al Regno di Sardegna, che attraverso lo Statuto Albertino creò il dicastero; da allora gli Affari Esteri si sono evoluti in diverse funzioni e compiti, tra cui la gestione dei rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero e i rapporti diplomatici on le Organizzazioni internazionali. L’attuale ministro degli Affari Esteri è Emma Bonino, in seguito all’insediamento del Governo Letta nel 28 Aprile 2013.

 

 

L’ultimo bando pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri riguarda delle borse di studio per il Messico. Le borse di studio, rivolte a neolaureati italiani, sono svolte in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Università e delle Istituzioni di Istruzione Superiore, oltre all’Ufficio borse di studio della Direzione Generale di Cooperazione Educativa e Culturale del Ministero degli Affari Esteri Messicano. Per partecipare al bando è necessario presentare una domanda con i seguenti allegati:

  • Il modulo ufficiale di partecipazione, scaricabile dal sito degli Affari Esteri Messicano;
  • La copia cartacea del modulo “Domande on Line” dal sito degli Affari Esteri Italiano;
  • Lettera di accettazione firmata da parte dell’autorità responsabile dell’istituzione educativa messicana presso la quale si svolgeranno gli studi;
  • Lettera contenente le motivazioni per seguire il corso di studi in Messico;
  • Curriculum Vitae firmato e datato;
  • Copia della laurea conseguita, nonché successivi certificati di specializzazione, master, dottorati di ricerca e simili;
  • Copia dell’atto di nascita;
  • Copia del passaporto in corso di validità;
  • Certificato medico originale rilasciato dall’ente sanitario pubblico;
  • Attestato di conoscenza della lingua spagnola;
  • Fotografie personali recenti a colori.

 

 

Per usufruire della borsa di studio è necessario possedere un’ottima conoscenza della lingua spagnola e presentare la documentazione in entrambe le lingue. Il periodo di studio varia dal tipo di borsa concessa, collegata a uno specifico progetto di studio e di specializzazione da concordare con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata in Messico.

Seguite le indicazioni per scaricare il testo integrale del bando e registratevi al sito degli Affari Esteri Messicano. Inviate tutta la documentazione richiesta entro il 30 Agosto 2013.

Annunci Correlati

Menu