Concorso Carabinieri 2021: bando per 626 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri 2021: nuovo bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale per il reclutamento di 626 Allievi Marescialli nel ruolo di ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Ecco tutti i requisiti necessari e come presentare la domanda.

Bando per 626 Allievi Marescialli: i requisiti necessari

L’Arma dei Carabinieri ha appena indetto un nuovo concorso pubblico per la selezione di 626 Allievi Marescialli nel ruolo di ispettori. Nello specifico, il bando dà avvio all’11° corso triennale, che verrà completato solo nel 2024, per allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Alla selezione potranno prendere parte sia i civili che il personale già impiegato presso le Forze Armate. In particolare, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e degli Appuntati e Carabinieri, compresi gli appartenenti al ruolo forestale e gli allievi Carabinieri che non hanno ancora compiuto i 30 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado. Questi ultimi, in particolare, non dovranno aver riportato (nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni) sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
  • cittadini italiani che hanno un’età compresa tra i 17 e i 25 anni, in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. Il limite di età è inoltre innalzato a 27 anni per coloro che hanno prestato il servizio militare.

Concorso Carabinieri 2021: le prove

Il concorso si articolerà sostanzialmente in due prove. La prima consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla di cultura generale, logica deduttiva e informatica. Successivamente, il candidato dovrà sostenere delle prove fisiche:

  • corsa di 1.000 metri;
  • piegamenti sulle braccia;
  • salto in alto.

Ecco alcuni testi per cominciare a prepararsi.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata tramite procedura telematica sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri. Il termine per la presentazione è il prossimo 15 marzo 2021. Per procedere con l’inoltro della domanda bisognerà essere in possesso delle credenziali SPID o anche di un lettore di smart-card installato nel PC in modo tale da poter utilizzare la carta nazionale dei servizi.

Annunci Correlati

Menu