CNR Napoli: 25 borse di studio per esperti in sicurezza marittima

Il Golfo di Napoli non è soltanto uno dei paesaggi più belli del nostro Paese, ma è anche una fonte di ricchezza ai fini scientifici. L’Istituto per l’ambiente marino costiero, situato presso il capoluogo campano, è infatti la sede del CNR che si occupa di oceanografia e di sicurezza marittima di fronte a questo splendido panorama: se vi interessa specializzarvi in queste tematiche, il CNR ha pubblicato un bando che fa proprio al caso vostro.

Il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, è il più importante ente pubblico italiano del settore scientifico. Il suo compito principale è quello di svolgere, promuovere e valorizzare le attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo. Venne fondato nel 1923, ma diventò un organo dello Stato italiano soltanto nel 1945; attualmente svolge le sue attività sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il CNR dispone di propri laboratori e svolge attività di ricerca per aumentare l’innovazione e la competitività del sistema industriale italiano; fornisce inoltre consulenza costante al Governo e alle altre istituzioni nazionali.

 

Il bando pubblicato dal CNR riguarda il conferimento di 25 borse di studio da svolgersi presso l’Istituto per l’ambiente marino costiero, nell’ambito del progetto “Oceanografia operativa e tecnologie informatiche per la sicurezza marittima”. Le borse copriranno il costo del corso formativo, che verrà strutturato nel corso di 12 mesi, per una durata di 808 ore:

  • 360 ore di lezione frontale nell’ambito della sicurezza marittima;
  • 16 ore di lezione frontale in materia di programmazione e gestione strategica;
  • 420 ore di esperienze operative in attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale;
  • 12 ore per un workshop conclusivo.

La borsa di studio è compatibile con corsi di dottorato e di ricerca universitaria, ma non può essere cumulata con altri stipendi o retribuzioni derivati dal rapporto di impiego pubblico o privato. La partecipazione è aperta a tutti i candidati in possesso di una Laurea del vecchio ordinamento o di una Laurea Magistrale del nuovo ordinamento, senza limitazioni dovute alla cittadinanza.

 

I candidati ammessi al concorso dovranno svolgere un colloquio di selezione presso la sede CNR di Napoli. Al termine di questa procedura verrà pubblicata la graduatoria di merito: in caso di parità, saranno preferiti i candidati più giovani e quelli che hanno conseguito da meno tempo il titolo di laurea.

Oltre alle informazioni aggiuntive sulle borse di studio, troverete l’indirizzo mail a cui spedire la vostra domanda; tale domanda deve essere inviata unicamente attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata entro il prossimo 3 Dicembre 2012. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum, la fotocopia del documento d’identità e l’autodichiarazione sui titoli posseduti.

Annunci Correlati

Menu