Comune di Arenzano: Concorso per Educatori di Asilo Nido

Si dice che i bambini siano delle vere e proprie “spugne” fino ai 3 anni di età e ogni cosa che vedono e sperimentano fino a quell’età rimarrà loro impressa per tutta la vita, per questo andrebbero seguiti e stimolati adeguatamente affinché possano diventare dei piccoli geni.

E’ una bella responsabilità, ma anche una grandissima soddisfazione: per chi ha questa vocazione, il Comune di Arenzano, in provincia di Genova, ha bandito una selezione pubblica per la creazione di una graduatoria per educatori di asilo nido.

Sapete quando è nato il primo asilo in Italia? Per quanto sembri un’istituzione un po’ antiquata in realtà, la scuola materna è stata introdotta in Italia solamente nel ’68: è grazie alle lotte delle femministe, infatti, e della donna che entra attivamente nel mondo del lavoro, che nasce l’esigenza di creare dei luoghi dove i bambini molto piccoli potessero essere accuditi in assenza delle mamme.

L’inventore vero e proprio dell’asilo è invece un pedagogista tedesco, Friedrich Froebel, che agli inizi del XIX secolo crea in Germania il Kindergarten, il giardino d’infanzia: un luogo dove le maestre, dette giardiniere, si prendono cura dei bambini curandone la crescita come fossero delle piantine.

Ecco i requisiti necessariper partecipare alla selezione:

  • cittadinanza italiana
  • età superiore ai 18 anni
  • godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità fisica all’impiego
  • essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio (diploma di istituto magistrale quadriennale o quinquennale, diploma di maturità in scienze sociali, diploma di maturità socio-psico-pedagogica, diploma per assistenti di comunità infantili, diploma per dirigenti di comunità infantili, diploma di laurea in scienze dell’educazione, diploma di laurea in scienze della formazione primaria, laurea triennale appartenente alla classe 18 delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione, laurea specialistica appartenente alla classe 87/S delle lauree specialistiche in scienze pedagogiche)

 

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la domanda entro il 3 Maggio 2012.

Annunci Correlati

Menu