Stage Comune di Udine: selezione per 20 neolaureati

Attraverso i tirocini formativi è possibile acquisire conoscenze e competenze professionali per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro: si tratta di una misura particolarmente utile per i neolaureati, per agevolare le scelte professionali e ridurre il periodo di transizione tra formazione e lavoro.
Stage Comune di Udine: selezione per 20 neolaureati
Il Comune di Udine ha attivato 20 tirocini, rivolti a neolaureati dell’Università degli Studi di Udine, per progetti formativi dalla durata di sei mesi. Il Comune di Udine è il capoluogo della provincia che porta lo stesso nome ed è uno dei principali centri del Friuli Venezia Giulia. Udine è considerata la capitale storica del Friuli e oggi conta circa 177.000 abitanti. La storia di Udine è caratterizzata dalla residenza dei Patriarchi di Aquileia e dal dominio veneziano, e dalla costante presenza del possente castello, costruito su un sito fortificato sin dall’epoca neolitica. L’attuale sindaco di Udine è Furio Honsell, eletto nel 2013.

Il Comune di Udine ha indetto una selezione per 20 neolaureati presso l’Università degli Studi di Udine, da inserire tramite tirocini formativi dalla durata di sei mesi. I tirocini si svolgeranno tra marzo e settembre 2014, per una durata totale pari a 480 ore. Durante il periodo formativo, i neolaureati avranno l’opportunità di conoscere il funzionamento dell’Ente locale dal suo interno, consentire lo svolgimento di un’esperienza nell’area di lavoro locale e fornire ambiti di applicazione alla formazione universitaria, spendibili nella successiva carriera professionale dei tirocinanti.

 

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto 18 anni di età; 
  • Essere in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente in materia;
  • Aver conseguito una laurea (laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, specialistica o magistrale) da non più di 12 mesi alla data di inizio del tirocinio; 
  • Non trovarsi in stato di tirocinio presso il Comune di Udine anche se con progetto formativo di diverso contenuto; 
  • Non aver avuto con il Comune di Udine un precedente rapporto di lavoro a qualunque titolo.

 

Ai tirocinanti verrà corrisposta un’indennità di partecipazione per ciascun mese di tirocinio svolto, pari a 300 euro lordi mensili, corrispondenti a 20 ore settimanali di impegno, con esclusione di qualunque altra forma di compenso, indennità o rimborso spese. L’indennità sarà erogata dal Comune di Udine a cadenza mensile.

 

L’attivazione dei 20 tirocini avverrà tramite una convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Udine, sulla base di un progetto formativo in cui dovrà essere riportato l’obiettivo del tirocinio, le competenze da acquisire in relazione alla figura professionale, i tutor, il calendario e la sede di svolgimento all’interno del Comune di Udine.

Scaricate il bando di concorso e il modello di domanda; compilate la documentazione, allegate il curriculum e la fotocopia del documento d’identità, quindi inviate tutto entro il 27 gennaio 2014, tramite consegna diretta, raccomandata postale o posta elettronica certificata.

Annunci Correlati

Menu