Comune Milano, concorso per 51 Istruttori Servizi Educativi

Milano, capitale mondiale della moda e del design, sede della Borsa Italiana, è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi.

concorsi comune milano

Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano inoltre l’eredità artistica e culturale della città.

Principale centro economico della penisola italiana, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il “Triangolo industriale”, in particolar modo durante gli anni del boom economico quando la crescita industriale e urbanistica coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese.

In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell’editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. È inoltre tra i principali poli fieristici europei e del disegno industriale, ed è considerata una delle capitali mondiali della moda.

Concorso Comune Milano

Il Comune di Milano, ha indetto una selezione pubblica, per esami, per la copertura di 51 posti a tempo indeterminato, previsti nel piano di fabbisogno personale per l’anno 2018, del profilo professionale di Istruttore dei Servizi Educativi – Categoria C – posizione economica 1 – per l’ambito di attività: Scuola dell’Infanzia.

Possono partecipare alla selezione i candidati che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure essere cittadini di Stati membri dell’Unione Europea ed i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo e non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per persistente insufficiente rendimento da una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali definitive;
  • non avere riportato condanna definitiva per i delitti non colposi;
  • non aver procedimenti penali in corso;
  • per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
  • laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuola dell’infanzia (titolo abilitante all’insegnamento); laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale; diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (è ammesso anche il titolo conseguito a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria”, sperimentazione avviata dal 1988/1989); diploma quadriennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
LEGGI ANCHE  Concorsi categorie protette: novembre 2023

La domanda di partecipazione alla Selezione dovrà essere redatta unicamente in via telematica non oltre il 28 gennaio 2019.

Prove d’esame

La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o nella soluzione di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e sarà finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato sulle problematiche culturali, educative e didattiche relative agli argomenti sottoindicati: I diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali; Carta dei Servizi Educativi all’Infanzia del Comune di Milano; Linee di indirizzo pedagogiche dei Servizi all’Infanzia 0-6 del Comune di Milano;  Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riguardo alle comunità e strutture scolastiche; C.C.N.L. Enti Locali con particolare riferimento al rapporto di lavoro e ai diritti e doveri dei dipendenti pubblici; Nozioni in materia di protezione dei dati personali aggiornato alle ultime modifiche normative – Elementi sull’Ordinamento degli Enti Locali; Metodologia e didattica nei servizi educativi (fascia 3-6); Orientamenti dell’attività educativa; Le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia del 5 settembre 2012; Le finalità della scuola dell’infanzia; Elementi di psicologia dell’età evolutiva;  Elementi di pedagogia; Tempi, spazi, materiali e loro significato nelle attività educative e di apprendimento del bambino; La Sezione: organizzazione, indirizzi educativi e metodologici; Il gioco e la scoperta dei linguaggi e dei simboli; I bambini con svantaggi o difficoltà di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale: il valore di una didattica inclusiva; L’educazione interculturale. – Il P.T.O.F.: la progettazione Educativa e Didattica, tempi e modalità; L’educatore ed il suo ruolo con i bambini; Strategie di organizzazione dei gruppi bambini; Il  collegio degli educatori, la condivisione e il lavoro di gruppo. L’infanzia e la famiglia; La scuola e la città; La scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico: continuità verticale e orizzontale; Rapporti con i genitori, i servizi del territorio e gli organi di partecipazione.

LEGGI ANCHE  Comune di Caivano: concorso per 31 unità di personale non dirigenziale

Nel corso delle prove si provvederà inoltre ad accertare il livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Per maggiori informazioni e per leggere attentamente il bando cliccare qui

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.