Torino è la città simbolo della raffinatezza e tempestata di edifici eleganti. Capoluogo piemontese è da sempre stato il punto di riferimento per molti italiani.
Ha più 899 mila abitanti e molti sono i dipendenti che ogni giorno si metto a disposizione dei cittadini offrendo servizi di alta qualità.
Con il Sindaco Chiara Appendino molte sono i miglioramenti che si sono visti all’interno del Comune. Per cercare di offrire servizi sempre più efficienti e portare il massimo del controllo all’interno della città è stato indetto un avviso pubblico rivolto a 50 nuovi Agenti di Polizia Locale da inserire all’interno dell’organico.
Il termine ultimo per poter presentare la domanda è stato fissato per le ore 13 del 19 Luglio 2018.
Concorsi
E’ stato fatto un avviso di concorso per coprire 50 posti come Agenti di Polizia Municipale. La categoria contrattuale è la C, e il contratto di lavoro è di 1 anno.
Requisiti
Per poter partecipare al concorso è necessario possedere dei requisiti generali:
- cittadinanza italiana,
- età minima 18 anni,
- Requisiti fisici , visivi, uditivi,
- godimento dei diritti civili e politici,
- non aver subito condanna,
- non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati,
- non essere stato destituito/a dai pubblici uffici.
Sono inoltre richieste delle ulteriori qualifiche:
- diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- possesso patente di guida;
- disponibilità al porto d’armi.
Prove d’esame
E’ prevista la prova preselettiva laddove il numero dei candidati sia superiore a 1500 persone, che consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla predisposto dalle Risorse Umane contente argomenti di logica.
I primi 1000 passeranno alla prova scritta , anch’esso con la modalità della risposta multipla tratterà di argomenti relativi a :
- elementi di diritto costituzionale ed amministrativo;
- ordinamento degli Enti Locali;
- nozioni di diritto penale e di diritto processuale penale,
- Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione,
- ordinamento della Polizia Municipale, depenalizzazione.
Infine verrà fatta una prova orale che consisterà in un colloquio attinente alle materie della Pubblica Sicurezza, edilizia, ambiente e commercio. Con esso inoltre si andranno a verificare le conoscenze informatiche e la lingua inglese. Coloro che saranno ammessi al colloquio dovranno presentarsi muniti dell’originale del titolo di studio richiesto e della documentazione dichiarata nella domanda.
Come faccio la domanda?
La domanda può essere redatta solo ed esclusivamente per via telematica e trasmesse entro le ore 13 del 19 Luglio 2018.
Nella proceduta vi verranno richieste tutte le informazioni anagrafiche e quelle relative ai titoli conseguiti, necessari per lo svolgimento della mansione. La domanda che troverete alla fine della procedura dovrà essere stampata, sottoscritta e portata il giorno delle prove.
Ricordate che tutte le dichiarazioni fatte valgono come autocertificazioni e in caso di dichiarazioni false potrete essere perseguiti penalmente.
www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml