Concorsi Città Metropolitana di Milano 2025: 31 posti a tempo indeterminato per diplomati e laureati

Scopri i nuovi concorsi della Città Metropolitana di Milano per il 2025: 31 posti disponibili per Funzionari e Istruttori, con assunzioni a tempo indeterminato. Candidature entro il 29 gennaio.

La Città Metropolitana di Milano ha bandito nuovi concorsi pubblici per il 2025 con l’obiettivo di coprire 31 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato. L’opportunità è rivolta a diplomati e laureati, offrendo ruoli in ambiti amministrativi, tecnici, informatici ed economici. Scopriamo i dettagli dei bandi, i requisiti richiesti e come presentare domanda.

I profili ricercati

I posti disponibili sono così suddivisi:

  • Funzionario Economico-Finanziario: 1 posizione presso la Città Metropolitana di Milano.
    Mansioni: gestione contabile delle risorse finanziarie, valutazioni economico-finanziarie e supervisione amministrativa.
  • Istruttore Amministrativo e Contabile: 20 posizioni totali, di cui:
    • 2 presso il Comune di Arese;
    • 18 presso la Città Metropolitana di Milano.
      Mansioni: attività amministrative, gestione documentale e contabile, ricerca normativa, e coordinamento del personale.
  • Istruttore Informatico (Aiuto CED): 1 posizione presso il Comune di Opera.
    Mansioni: gestione server, configurazione database e manutenzione delle infrastrutture informatiche.
  • Istruttore Tecnico: 6 posizioni distribuite tra i Comuni di Arese, Baranzate, Noviglio e Opera.
    Mansioni: progettazione e gestione di lavori pubblici, manutenzione degli edifici e interventi di sicurezza.
  • Funzionario Tecnico: 2 posizioni presso i Comuni di Arese e Opera.
    Mansioni: progettazione urbanistica, analisi tecnica e gestione di opere pubbliche.
  • Funzionario Informatico: 1 posizione presso la Città Metropolitana di Milano.
    Mansioni: sviluppo software, analisi di sistemi informatici e supporto tecnico.

Requisiti di partecipazione

I candidati devono essere in possesso di specifici titoli di studio, differenziati in base al profilo professionale richiesto:

Funzionario Economico – Finanziario

  • Laurea Triennale (DM 270/04) in:
    • L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
    • L-33 Scienze economiche
    • L-35 Scienze matematiche
    • L-41 Statistica
  • Laurea Magistrale (DM 270/04) in:
    • LM-16 Finanza
    • LM-31 Ingegneria gestionale
    • LM-40 Matematica
    • LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
    • LM-56 Scienze dell’economia
    • LM-77 Scienze economico-aziendali
    • LM-82 Scienze statistiche
    • LM-83 Scienze statistiche, attuariali e finanziarie
LEGGI ANCHE  Concorso pubblico ASP Forlivese 2025: 42 posti per Operatori Socio Sanitari (OSS) a tempo indeterminato

Istruttori (Amministrativo e Informatico)

È richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato da istituti riconosciuti o paritari (qualsiasi diploma di maturità).

Istruttore Tecnico

  • Diploma di maturità o titolo equivalente ottenuto presso istituti riconosciuti secondo l’ordinamento italiano, tra cui:
    • Perito industriale (indirizzi: edilizia, termotecnica, elettronica e automazione)
    • Geometra o titoli professionali equipollenti
    • Diplomi tecnici nel settore tecnologico, come costruzioni, ambiente e territorio, geotecnico, meccanica ed energia, elettronica ed elettrotecnica
  • È considerato assorbente il possesso di una laurea tra quelle indicate nel bando.

Funzionario Tecnico

  • Laurea Triennale (DM 270/04) in:
    • L-2 Biotecnologie
    • L-7 Ingegneria civile e ambientale
    • L-9 Ingegneria industriale
    • L-17 Scienze dell’architettura
    • L-21 Pianificazione territoriale e ambientale
    • L-23 Scienze dell’edilizia
    • L-25 Scienze agrarie e forestali
    • L-26 Scienze agroalimentari
    • L-32 Scienze ambientali e naturali
    • L-38 Scienze zootecniche
  • Laurea Magistrale (DM 270/04) in:
    • LM-3 Architettura del paesaggio
    • LM-4 Architettura e ingegneria edile
    • LM-7 Biotecnologie agrarie
    • LM-8 Biotecnologie industriali
    • LM-23 Ingegneria civile
    • LM-24 Sistemi edilizi
    • LM-25 Automazione
    • LM-26 Sicurezza ingegneristica
    • LM-28 Ingegneria elettrica
    • LM-33 Ingegneria meccanica
    • LM-35 Ambiente e territorio
    • LM-48 Pianificazione urbanistica
    • LM-69 Scienze agrarie
    • LM-70 Tecnologie agroalimentari
    • LM-73 Forestali e ambientali
    • LM-75 Tecnologie ambientali
    • LM-86 Zootecnia

Funzionario Informatico

  • Laurea Triennale (DM 270/04) in:
    • L-31 Scienze informatiche
    • L-8 Ingegneria dell’informazione
  • Laurea Magistrale (DM 270/04) in:
    • LM-18 Informatica
    • LM-32 Ingegneria informatica
    • LM-66 Sicurezza informatica
    • LM-91 Tecniche e metodi per l’informazione

Ogni bando indica nel dettaglio le classi di laurea ammesse. È possibile consultare i requisiti completi scaricando i documenti ufficiali sul sito della citta metropolitana di Milano.

Per chi desidera approfondire quali percorsi accademici offrono maggiori opportunità nei bandi pubblici, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato: Quali sono le lauree più richieste nei concorsi pubblici?.

LEGGI ANCHE  Concorso Magistratura 2025: 350 posti per magistrati, requisiti e modalità di partecipazione

Riserve di posti

Alcune posizioni sono riservate a categorie specifiche:

  • Volontari delle Forze Armate: 7 posti complessivi.
  • Servizio Civile Universale: 3 posti per chi ha concluso il servizio senza demerito.

Retribuzione e benefici

I candidati selezionati riceveranno un trattamento economico annuale:

  • Funzionari: 23.212,35 euro lordi, con indennità, premi di performance e buoni pasto.
  • Istruttori: 21.392,87 euro lordi, comprensivi di benefici analoghi.

Modalità di candidatura

La partecipazione ai concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Milano deve avvenire esclusivamente online, tramite il Portale inPA, entro il 29 gennaio 2025. Di seguito, i link diretti per presentare la domanda per ciascun concorso:

Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Inoltre, è obbligatorio allegare, sempre tramite il Portale inPA, la ricevuta del pagamento della tassa di concorso, pari a €10.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore