Concorsi Ministero degli Esteri per 620 posti: quando l’uscita dei bandi?

Già i prossimi mesi potrebbero essere quelli decisivi. Le assunzioni dovranno completarsi entro il 2024

Concorsi Ministero degli Esteri per 620 posti: a prevederlo è la Legge di Bilancio e il Decreto assunzioni PA. Ma quando verranno bandite le selezioni? Di seguito ecco tutte le informazioni utili a oggi disponibili in attesa dell’ufficializzazione dei bandi che daranno il via anche alle candidature.

Distribuzione posti

Intanto si conoscono quelli che saranno i profili ricercati attraverso i concorsi Ministero degli Esteri:

  • 200 assistenti (100 previsti dalla Legge Bilancio e 100 dal Decreto assunzioni PA)
  • 420 funzionari

PI posti inizialmente previsti per selezionare il personale che entrerà a far parte della grande macchina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) erano inizialmente 520. Il Decreto assunzioni PA ha però autorizzato ulteriori 100 reclutamenti aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali dell’ente.

Requisiti

Per conoscere nel dettaglio i requisiti di cui devono essere in possesso i candidati occorre aspettare la data di uscita dei bandi. E’ facile però ipotizzare che sarà richiesto il diploma per il profilo di Assistenti e la laurea per il profilo di Funzionari. Occorrerà poi essere in possesso di SPID e di un indirizzo PEC.

Date di uscita dei concorsi

Al momento non si sa niente sulle date di uscita dei concorsi ma le nuove assunzioni andranno realizzate categoricamente tra l’anno in corso e il 2024. Già nei prossimi mesi dunque potrebbero uscire i bandi che darebbero il via alle candidature e conseguenti prove. Vi terremo aggiornati in questa sezione di CircuitoLavoro, quella dedicata ai concorsi pubblici.

Come partecipare

Come per i requisiti, anche per le modalità di candidatura occorrerà aspettare l’uscita dei bandi. La domanda andrà poi comunque inviata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MAECI.

LEGGI ANCHE  Concorso Polizia di Stato 2024: opportunità per 1887 Allievi Agenti VFP
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.