Concorsi Ministero degli Esteri per 620 posti: a prevederlo è la Legge di Bilancio e il Decreto assunzioni PA. Ma quando verranno bandite le selezioni? Di seguito ecco tutte le informazioni utili a oggi disponibili in attesa dell’ufficializzazione dei bandi che daranno il via anche alle candidature.
Indice dei contenuti
Distribuzione posti
Intanto si conoscono quelli che saranno i profili ricercati attraverso i concorsi Ministero degli Esteri:
- 200 assistenti (100 previsti dalla Legge Bilancio e 100 dal Decreto assunzioni PA)
- 420 funzionari
PI posti inizialmente previsti per selezionare il personale che entrerà a far parte della grande macchina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) erano inizialmente 520. Il Decreto assunzioni PA ha però autorizzato ulteriori 100 reclutamenti aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali dell’ente.
Requisiti
Per conoscere nel dettaglio i requisiti di cui devono essere in possesso i candidati occorre aspettare la data di uscita dei bandi. E’ facile però ipotizzare che sarà richiesto il diploma per il profilo di Assistenti e la laurea per il profilo di Funzionari. Occorrerà poi essere in possesso di SPID e di un indirizzo PEC.
Date di uscita dei concorsi
Al momento non si sa niente sulle date di uscita dei concorsi ma le nuove assunzioni andranno realizzate categoricamente tra l’anno in corso e il 2024. Già nei prossimi mesi dunque potrebbero uscire i bandi che darebbero il via alle candidature e conseguenti prove. Vi terremo aggiornati in questa sezione di CircuitoLavoro, quella dedicata ai concorsi pubblici.
Come partecipare
Come per i requisiti, anche per le modalità di candidatura occorrerà aspettare l’uscita dei bandi. La domanda andrà poi comunque inviata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MAECI.