Cosa hanno in comune due professioni che all’apparenza non c’entrano nulla l’una con l’altra, come quella dell’assistente sociale e del geometra? Difficile trovare una risposta univoca o giusta, ma di sicuro un aspetto rilevante in entrambe le professioni è l’importanza del “progetto”.
Nel caso del geometra si tratta di un progetto nel senso stretto del termine, per quanto riguarda l’assistente sociale parliamo della progettazione di un intervento o dell’elaborazione di un progetto terapeutico.
In realtà possono, curiosamente, trovarsi accomunate l’una all’altra per una ragione più semplice: il Comune di Tortolì ha appena bandito due concorsi per assistenti sociali e per geometri, due professionalità molto diverse ma entrambe necessarie nella provincia dell’Ogliastra.
Il Comune di Tortolì ha indetto due concorsi per la selezione di Assistenti Sociali e di Geometri, finalizzati alla costituzione di due graduatorie da cui attingere per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato. Per prendere parte alle selezioni, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- essere in possesso della cittadinanza italiana
- avere un’età non inferiore agli anni 18
- avere pieno godimento dei diritti civili e politici
- possedere l’idoneità psico–fisica all’impiego
- avere adempiuto agli obblighi di legge previsti dalle norme sul reclutamento militare
- non essere stato dispensato dall’impiego presso una PA
- non avere condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
E dei seguenti requisiti specifici:
Assistente Sociale
- possedere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Scienze del servizio sociale o in Servizio
Sociale o diploma universitario di assistente sociale o diploma conseguito ai sensi del previgente ordinamento e abilitante all’esercizio della professione di assistente sociale - essere iscritto all’albo professionale di assistente sociale
- aver conseguito la patente di guida di categoria B
Geometra
- aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore di geometra, o titolo equipollente
Per partecipare ai concorsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 13.30 del 4 Marzo 2015 (selezione per geometri) ed entro e non oltre le ore 13.30 del 14 Marzo 2015 (selezione per assistenti sociali).