Concorsi per psicologo in Italia: quali bandi sono aperti?

Scopriamo i requisiti necessari per potersi candidare alle selezioni

Se siete alla ricerca dei concorsi per psicologo in Italia ecco i bandi attualmente aperti per i quali è è dunque possibile candidarsi.

Bandi attivi

Attualmente i concorsi in psicologia che hanno scadenza a fine aprile sono piuttosto numerosi. Ve li elenchiamo di seguito:

  • Università di Foggia: ricercatore a tempo determinato (3 anni), settore concorsuale 11/E2
  • Università di Milano: ricercatore a tempo determinato (3 anni), settore concorsuale 11/E3
  • Università di Perugia: professore di seconda fascia, settore concorsuale 11/E3
  • Azienda socio-sanitaria territoriale degli ospedali civili di Brescia: psicologo dirigente, area di psicologia, disciplina di psicoterapia
  • Azienda socio-sanitaria territoriale di Mantova: incarico quinquennale di dirigente psicologo di direttore della struttura complessa psicologia clinica e territoriale
  • Azienda sanitaria locale Napoli 1 centro: dirigente psicologo a tempo indeterminato
  • Università di Firenze: posto di categoria C a tempo indeterminato e pieno, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di Neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino
  • Università di Bologna: un posto da ricercatore a tempo determinato della durata di 36 mesi e pieno, settore concorsuale 11/E3 (tipo A, Junior)
  • Università di Bologna: un posto da ricercatore a tempo determinato della durata di 36 mesi e pieno, settore concorsuale 11/E3 (tipo B, Senior)

Requisiti

Ma di quale requisiti occorre essere in possesso per candidarsi a un concorso per psicologo? E’ difficile ipotizzare un elenco generico perché molto dipenderà dalla posizione che si andrà a ricoprire. In generale, però, possiamo dire che le selezioni pubbliche saranno rivolte a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altre cittadinanze previste dai vari bandi
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non essere stati licenziati o dispensati da un impiego presso la Pubblica Amministrazione per persistente e insufficiente rendimento
  • non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale
LEGGI ANCHE  Ministero della Cultura: 46 posti per catalogatori nelle biblioteche pubbliche

Come detto, a seconda della posizione che si punta a ricoprire, verranno poi richiesti requisiti legati al titolo di studio o all’iscrizione a specifico albo.

Concorsi per psicologo in Italia: come avviene la selezione

Anche le prove che caratterizzano i vari concorsi sono legate al tipo di posto messo a bando. Generalmente molti concorsi prevedono una selezione per titoli e le pubblicazioni, in questi casi, rivestono un ruolo molto importante. Nel caso in cui si cercano posti da dirigente i concorsi avvengono di solito per titoli ed esame: i candidati dovranno cioè sostenere delle prove che, insieme alla valutazione dei titoli, saranno prese come riferimento ai fini della selezione.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.