Concorsi Polizia di Stato 2022 per laureati e diplomati: 98 posti da vice ispettori tecnici

Per candidarsi c'è tempo fino all'8 agosto

Segnaliamo nuovi concorsi della Polizia di Stato 2022 rivolti a laureati e diplomati e mirati alla selezione di 98 posti da vice ispettori tecnici in diversi settori. Per candidarsi c’è tempo fino all’8 agosto, di seguito ecco maggiori informazioni su questa selezione.

Distribuzione dei posti e bandi

  • 24 posti nel settore equipaggiamento: bando
  • 50 posti nel settore motorizzazione: bando
  • 12 posti nel settore psicologia: bando
  • 12 posti nel settore polizia scientifica: bando. Saranno ulteriormente ripartiti come segue:
    – 4 posti per il profilo chimico-biologico
    – 6 posti per il profilo elettronico-informatico
    – 2 posti per il settore balistico

Requisiti

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53
  • non aver compiuto il 28° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente ai ruoli della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti all’Amministrazione civile dell’interno il limite di età, per la partecipazione al concorso, è di 33 anni
  • essere in possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritta per l’accesso al ruolo degli ispettori tecnici di polizia

Sono richiesti poi titoli di studio diversi a seconda del profilo per il quale si concorre; gli interessati potranno consultarli sul relativo bando.

Le prove

Concorsi Polizia di Stato 2022 per laureati e diplomati: quali saranno le prove? Intanto una eventuale prova preselettiva, quindi accertamenti psico-fisici e un accertamento attitudinale. Poi una prova scritta, oltre che la valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti: L’ultima sarà una prova orale.

Come candidarsi

Dall’apposita piattaforma sarà possibile avanzare la propria candidatura. Il candidato potrà accedere tramite SPID o CIE.

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui