Concorsi Pubblici 2021: incarichi per psicologi e criminologi al Ministero della Giustizia

Concorsi Pubblici 2021: incarichi per psicologi e criminologi al Ministero della Giustizia e un’ottima opportunità, quindi, per coloro che sono alla ricerca di una occupazione. Le selezioni, per entrambe le professioni, sono rivolte solo ed esclusivamente a laureati che abbiano regolare iscrizione all’albo di riferimento. Per candidarsi gli interessati avranno tempo fino al 30 aprile o al 5 maggio, a seconda delle regioni in cui si parteciperà ai bandi. Le posizioni aperte infatti riguardano solo alcune regioni e non tutta Italia. Lazio, Abruzzo, Molise, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Sudtirol.

Concorsi Pubblici 2021, incarichi per psicologi e criminologi: requisiti

  • età compresa tra 25 e 70 anni
  • possedere una partita Iva
  • assenza di condanne penali
  • non essere legati da un rapporto di lavoro dipendente con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
  • non avere motivi di inconferibilità di incarichi da parte delle Pubbliche Amministrazioni

Per quanto riguarda gli aspiranti psicologi, questi dovranno essere in possesso di:

  • laurea in psicologia
  • iscrizione all’albo professionale
  • abilitazione all’esercizio di psicologo

Per i criminologi:

  • laurea magistrale o vecchio ordinamento
  • diploma di specializzazione in criminologia o scienze psichiatriche forensi conseguito presso università o atenei specificati sul bando ufficiale

Le prove

La prova da sostenere sarà soltanto una, orale. Una sorta di colloquio nel quale saranno valutati i candidati anche in base ai titoli posseduti. Il colloquio servirà ovviamente anche a valutare la professionalità e la competenza di ciascun candidato.

Come partecipare al concorso per psicologi e criminologi

Concorsi Pubblici 2021: incarichi per psicologi e criminologi al Ministero della Giustizia. I bandi sono due e differenti tra di loro. Sui bandi potrete trovare tutte le informazioni utili e specifiche su requisiti, materie del colloquio, data di scadenza per iscriversi e modalità di candidatura. In Lazio, Abruzzo e Molise la data di scadenza sarà quella del 30 aprile. 5 maggio invece per tutte le altre regioni prima menzionate. Alle domande, in qualunque regioni saranno effettuate, occorrerà allegare il curriculum e un documento di identità valido. Potrete trovare tutte le informazioni sui due bandi.

bando per psicologi

bando per criminologi

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui