Concorsi pubblici: il 15% dei posti riservato ai volontari del servizio civile

Riflettori puntati sul nuovo bando per la selezione di 4.629 giovani per 213 progetti di Servizio civile digitale

Concorsi pubblici: il 15% dei posti riservato ai volontari del servizio civile ed è questa un’importante novità che mira a dare valore i giovani che si impegnano anche nel sociale. Il decreto PA riguarda tutti i concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale nelle varie amministrazioni dello Stato ed è quindi allargato anche alle istituzioni educative, agli enti locali e al Servizio sanitario nazionale oltre che alle aziende statali.

Bandi in uscita

Concorsi pubblici: il 15% dei posti riservato ai volontari del servizio civile ma quali sono i bandi che dovrebbero uscire a breve rappresentando dunque un’importante occasione per trovare lavoro da parte dei giovani? Gli occhi sono puntati intanto sul nuovo bando per la selezione di 4.629 giovani per 213 progetti di Servizio civile digitale; questo concorso pubblico scadrà il prossimo 28 settembre e c’è dunque ancora molto tempo per poter fare domanda di partecipazione.

L’obiettivo del Governo

L’obiettivo del Governo è quello di rilanciare il servizio civile con una serie di manovre utili a focalizzare l’attenzione sull’importanza di dedicarsi al prossimo e contribuire attivamente alla società in modi anche molto diversi tra di loro. Il decreto PA infatti garantisce solo un 15% di posti a favore dei giovani del servizio civile in materia di concorsi pubblici ma non solo; di recente anche l’assegno mensile per il servizio è stato portato a 507,30 euro. Un piccolo passo che, insieme all’ultima decisione di riservare un numero dei posti disponibili ai concorsi, mira a rendere la categoria dei giovani del servizio civile una categoria in qualche modo “privilegiata” rispetto ad altre.

LEGGI ANCHE  Graduatorie ATA 24 mesi: Anief richiede un maggior numero di immissioni in ruolo
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.