La Regione Piemonte ha pubblicato i bandi di concorso per 25 nuove assunzioni. Le posizioni disponibili riguardano Agenti, Ispettori e Addetti Fitosanitari, con contratti a tempo indeterminato e a tempo pieno. Scopriamo insieme i dettagli relativi ai profili ricercati, i requisiti e le modalità di candidatura.
I concorsi sono finalizzati alla selezione di tre diverse categorie professionali, così suddivise:
Ogni ruolo comporta specifiche mansioni, come la protezione delle piante e la gestione delle emergenze fitosanitarie. Per approfondimenti, si consiglia di consultare l’Allegato B dei bandi.
Per questa posizione è necessario possedere uno dei seguenti diplomi:
Richiesta una Laurea Magistrale in settori come Biotecnologie Agrarie, Scienze Agrarie, Ambientali o Biologiche, o titoli equiparati. Anche in questo caso, è necessaria la patente B.
È obbligatoria una Laurea Magistrale in discipline scientifiche affini, come Biologia, Biotecnologie o Scienze Naturali. Si accettano anche Lauree Triennali o Diplomi Universitari equiparati.
Lo stipendio varia in base alla posizione:
La procedura di selezione prevede:
Le materie delle prove sono indicate nell’Allegato A dei bandi. Consulta i bandi completi qui.
Per partecipare ai concorsi per Agenti, Ispettori e Addetti Fitosanitari indetti dalla Regione Piemonte, è necessario inviare la domanda entro il 27 dicembre 2024. La procedura è esclusivamente telematica e deve essere effettuata tramite il Portale inPA, accedendo ai link dedicati:
Gli avvisi ufficiali e le comunicazioni relative alle prove saranno pubblicati sul sito della Regione Piemonte e sul Portale inPA. Le convocazioni alle prove d’esame verranno annunciate con un preavviso minimo di 15 giorni.
Il Bonus idrico è lo sconto automatico in bolletta per le famiglie con ISEE basso,…
La muffa non è solo un problema estetico: è un segnale di aria stagnante e…
La Carta Giovani Nazionale è il pass digitale per chi ha tra 18 e 35…
Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia resta ai primi posti in Europa per numero di…
La cucina a induzione convince sempre più italiani: è veloce, pulita e precisa. Ma secondo…
Secondo il monitoraggio 2025 di INDIRE, l’84% dei diplomati negli ITS Academy trova lavoro entro…