Concorso 1249 INL: manuale consigliato e come prepararsi

Si sono chiusi i termini per l’invio della domanda di partecipazione al concorso INL per la selezione di 1249 profili non dirigenziale per vari ruoli. L’Ispettorato Nazionale de Lavoro ricerca vari profili nell’area III e a tempo indeterminato e il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 12.

È possibile prepararsi per sostenere il concorso con il manuale completo di NLD Concorsi. Il libro è composto di una parte teorica e una pratica nella quale è possibile esercitarsi con diversi quiz a risposta multipla. La parte teorica è composta da una sintetica, semplice e dettagliata trattazione delle materie oggetto del concorso INL. Oltre alle sezioni italiane, nel volume è presente anche sezione in inglese e una di informatica integrata con le estensioni online presenti sul sito dell’editore. Per prepararsi al meglio è possibile esercitarsi con un innovativo simulatore online del concorso strutturato in numerose domande a risposta multipla per verificare l’apprendimento di tutte le sezioni teoriche del volume. Dopo aver studiato il testo infatti, si può effettuare il login sul sito di NLD Concorsi e proseguire esercitandosi online per la parte pratica del concorso, utilizzando la password scritta nel retro del volume.

Acquista il manuale con lo sconto riservato a CircuitoLavoro

È possibile acquistare il volume presso lo shop online della Casa Editrice Nel Diritto usufruendo di uno speciale sconto del 10%, riservato a tutti gli utenti di CircuitoLavoro.it.
Per usufruire dello sconto del 10% sarà sufficiente inserire il codice Coupon CIRCUITOLAVORO22 in fase di acquisto.

Quali sono i profili ricercati?

I profili a cui è possibile accedere per il concorso INL sono diversi e sono distribuiti in diverse città; da Roma alle altre sedi territoriali dell’ispettorato nazionale del lavoro. Sono ricercati ispettori tecnici, funzionari in ara informatica e funzionari socio statistico economici, distribuiti sul territorio nazionale in questo modo:

  • 1.174 profili di ispettore tecnico (Codice ISP) da destinare alle sedi di Roma
    e alle sedi territoriali dell’ispettorato nazionale del lavoro;
  • 25 profili per il ruolo di funzionario nell’area informatica (Codice INF) da destinare alle sedi di
    Roma e alle sedi territoriali dell’ispettorato nazionale del lavoro;
  • 50 profili per il ruolo di funzionario socio statistico economico (Codice STAT) da
    destinare alle sedi di Roma e alle sedi territoriali dell’ispettorato nazionale del lavoro.

Come si svolgerà il concorso?

Il concorso di svolgerà in una prova selettiva scritta e separata per i codici di concorso, esclusivamente tramite l’utilizzo di piattaforme digitali e informatiche. La prova scritta per la ricerca di 1174 ispettori tecnici (Codice ISP) consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in sessanta minuti con un punteggio massimo di 30 punti.

I quaranta quesiti del concorso saranno suddivisi secondo le tematiche di cui è richiesta la conoscenza per i diversi ruoli:

  • macchine e impianti;
  • scienze delle costruzioni;
  • disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81);
  • direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE;
  • regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la Direttiva 89/686/CEE del Consiglio;
  • normativa sugli ascensori e i generatori di vapore;
  • normativa in materia di radiazioni ionizzanti;
  • elementi di chimica;
  • elementi di diritto del lavoro;
  • lingua inglese;
  • utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;

Una parte del concorso è composta da otto quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e
di ragionamento critico-verbale.

Acquista il manuale con lo sconto riservato a CircuitoLavoro

È possibile acquistare il volume presso lo store online della Casa Editrice Nel Diritto usufruendo di uno speciale sconto del 10%, riservato a tutti gli utenti di CircuitoLavoro.it.
Per usufruire dello sconto del 10% sarà sufficiente inserire il codice Coupon CIRCUITOLAVORO22 in fase di acquisto.

Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui