Ministero dei beni e delle attività culturali, Concorso per 15 allievi

In questo articolo vi segnaliamo un nuovo bando promosso dal Ministero dei beni e le attività culturali. Il concorso è finalizzato all’ammissione di 15 allievi al 62° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma in riferimento al prossimo anno accademico 2011/2012.

I posti a concorso, come si evince dal bando, si riferiscono al percorso formativo “Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti”. Il corso, dalla durata quinquennale, rilascia un titolo di studio equiparato alla laurea magistrale.

I candidati dovranno avere un’età non superiore ai trent’anni e aver conseguito un diploma quinquennale. I candidati dovranno sostenere un esame di ammissione che consisterà di prove pratiche ed orali. Nella pratica ci sarà una prova grafica, nella quale bisognerà disegnare a matita e una prova di tratteggio. Per entrambe le prove pratiche è previsto un contributo rispettivamente di 25 e 30 euro. L’orale servirà per dimostrare la conoscenza delle opere ed eventualmente della lingua inglese.

Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato al 19 Maggio 2011.

Per consultare il bando completo visitate la sezione Concorsi del MIBAC.

Annunci Correlati

Menu