Concorso 2133 funzionari nella Pubblica Amministrazione: ecco come candidarsi

Concorso 2133 funzionari nella Pubblica Amministrazione: è uscito il bando ufficiale. La notizia è stata resa pubblica via social dal Ministro Fabiana Dadone e, ovviamente, interessa moltissime persone visto la elevata quantità di posti di lavoro disponibili. Scopriamo qualche informazione in più sul concorso pubblico, su come candidarsi e sulla composizione delle prove.

Concorso 2133 funzionari: i requisiti

Per la prima volta, ai candidati, saranno richieste competenze differenti. Questo a causa del cambiamento che ha coinvolto la Pubblica Amministrazione negli ultimi anni e che ha prodotto la necessità di inserire in organico persone giovani e dinamiche: di loro saranno valutate le soft skill, la conoscenza dell’inglese e le competenze sul digitale, competenze alle quali, almeno fino a questo concorso, non era stata data troppa importanza negli anni passati. L’obiettivo è quello di snellire i tempi e migliorare la qualità delle assunzioni a beneficio di una Pubblica Amministrazione che sia sempre più competitiva. Inoltre, per candidarsi, è fondamentale possedere una qualsiasi laurea, anche quella triennale.

Concorso Funzionari Pubblica Amministrazione: le prove

Il concorso sarà espletato in base alle procedure di seguito indicate, che si articolano attraverso le seguenti prove:

  • preselettiva (test da risolvere in settanta minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla)
  • selettiva scritta
  • selettiva orale
  • valutazione dei titoli

La prova scritta si svolgerà presso sedi decentrate ed esclusivamente mediante il supporto di strumentazione informatica. Ci saranno dunque più città che ospiteranno le prove in scuole e università. La prova orale potrà essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Come candidarsi

Per l’iscrizione e le comunicazioni ai candidati (graduatorie comprese) sarà utilizzata la piattaforma Spid e la piattaforma telematica Step-One 2019. La domanda di ammissione al concorso 2133 funzionari nella Pubblica Amministrazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”. Nella pagina ufficiale del concorso troverete maggiori informazioni.

Come prepararsi

Ma come prepararsi al meglio al Concorso 2133 funzionari nella Pubblica Amministrazione? Ci sono molti testi su cui studiare per fare pratica coi quiz che caratterizzeranno la prova selettiva e con le materie delle eventuali prove scritte e orali. La scelta corretta dei testi su cui studiare è di fondamentale importanza per mettere alla prova le vostre conoscenze e avere più possibilità di superare il concorso.

Annunci Correlati

Menu