Concorso Aeronautica Militare per 68 sottotenenti

Il Ministero della Difesa ha ufficializzato un concorso destinato alla selezione di 68 risorse nel ruolo di sottotenenti per l’Aeronautica Militare: come partecipare

Il Ministero della Difesa ha promosso un nuovo concorso finalizzato al reclutamento di nuovi sottotenenti per l’Aeronautica militare.

La selezione prevede l’inserimento di 68 profili in servizio permanente.

Il tempo di presentazione della domanda scade il 19 dicembre 2022. Di seguito, riportiamo tutte le informazioni utili ai fini della partecipazione.

Concorso Aeronautica Militare per sottotenenti: di cosa si tratta

Il Ministero della Difesa ha annunciato un nuovo concorso finalizzato alla selezione di 68 sottotenenti da inserire in servizio permanente presso l’Aeronautica Militare.

Sono ammessi i potenziali candidati, di entrambi i sessi, appartenenti alle seguenti categorie:

  • Per l’Arma/Corpo e la categoria di appartenenza, gli ufficiali di complemento dell’Aeronautica militare in congedo che:
    – abbiano svolto almeno 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito;
    – non abbiano riportato un giudizio di non idoneità all’avanzamento al grado superiore;
    – non abbiano superato il giorno di compimento del 52° anno di età;
  • a scelta per uno solo dei concorsi, gli ufficiali in ferma prefissata che non abbiano superato il 52° anno di età e abbiano concluso un anno di servizio in tale posizione;
  • gli ufficiali inferiori di Complemento dell’Aeronautica militare che fanno parte delle Forze di completamento;
  • per le Armi / Corpi, i sottufficiali del ruolo dei marescialli dell’Aeronautica militare appartenenti alle categorie e alle specialità indicate nell’allegato A del bando;
  • a scelta per uno solo dei concorsi, i sottufficiali appartenenti al ruolo dei sergenti dell’Aeronautica militare;
  • per l’Arma / Corpo di appartenenza, i frequentatori dei corsi normali dell’Accademia aeronautica;
  • gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente in servizio permanente dei ruoli normali corrispondenti a quelli speciali per i quali sono indetti i concorsi che, se in servizio, non abbiano riportato un giudizio di inidoneità all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 35° anno di età;
  • a scelta per uno solo dei concorsi, i volontari in servizio permanente dell’Aeronautica militare che non abbiano superato il 52° anno di età e che abbiano svolto almeno 5 anni in questo ruolo;

Posti disponibili

I posti a concorso prevedono la seguente distribuzione:

  • n. 37 sottotenenti nel ruolo speciale delle armi dell’Arma aeronautica;
  • n. 22 sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo del Genio aeronautico;
  • n. 9 sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato aeronautico.

È bene ricordare che sui posti messi a concorso operano eventuali riserve, dettagliatamente specificate nel bando.

Requisiti generali

I candidati al concorso per sottotenenti dell’Aeronautica Militare dovranno dimostrare di possedere i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • non aver superato i limiti di età indicati nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • condotta incensurabile;

Per conoscere nel dettaglio i requisiti, è consigliata la consultazione del bando.

Requisiti specifici

Oltre ai requisiti generali, sono necessari requisiti specifici che fanno riferimento, in particolare, al possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • se partecipanti al concorso per la nomina a ufficiale nel ruolo speciale delle armi dell’Arma aeronautica o al concorso per la nomina a ufficiale nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato aeronautico:
     diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari;
    – un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni e integrazioni, per l’ammissione ai corsi universitari;
    – diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di
    laurea;

Ulteriori requisiti specifici sono riportati nel bando.

Iter selettivo

La selezione prevede due prove scritte, una prova orale, la valutazione dei titoli di merito e una serie di accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Per conoscere maggiori informazioni sul processo di selezione e sulle prove d’esame da superare, si rimanda alla lettura del bando.

Come inoltrare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso per il ruolo di sottotenenti all’Aeronautica militare dovrà essere inoltrata entro il 19 dicembre 2022 esclusivamente via web, accedendo a questo portale e compilando il form per il concorso prescelto on-line.

Ulteriori di comunicazioni

Le successive comunicazioni saranno rese disponibili nella sezione pubblica del portale a cui si è inviata la domanda di partecipazione, mentre nell’area privata saranno invece trasmesse le comunicazioni di carattere personale.

Le graduatorie dei concorrenti idonei saranno pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa.

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi pubblici presenti in Italia, clicca qui.

Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui