Concorso amministrativi ASL Puglia: cosa studiare

L’Azienda Sanitaria Locale della regione Puglia ha appena indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 162 collaboratori amministrativi. Scopri le prove da sostenere e quali libri studiare per prepararti al meglio.

Concorso collaboratori amministrativi ASL Puglia: le prove d’esame

L’ASL Puglia ha pubblicato un bando per l’assunzione di 162 collaboratori amministrativi. Per partecipare al concorso è richiesto il diploma di laurea, laurea triennale o specialistica. Tutti i candidati dovranno inoltre sostenere quattro prove. Ad una preselettiva, seguiranno infatti una prova scritta, un esame pratico e una prova orale. Mentre la prova preselettiva verterà su tutte le materie oggetto del concorso, l’esame scritto consisterà nella redazione di un tema o nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su temi di Diritto Amministrativo e di Diritto Costituzionale.

La prova pratica, invece, richiederà la predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale o l’esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso. Infine, il colloquio verterà sulle materie oggetto della prova scritta, con un particolare focus sui compiti inerenti al profilo di collaboratore amministrativo. I candidati saranno perciò interrogati sulle seguenti discipline:

  • elementi di diritto civile;
  • contabilità economico patrimoniale;
  • diritto del lavoro e legislazione sociale;
  • diritto penale, leggi e regolamenti nazionali e regionali.

Concorso amministrativi ASL Puglia: i libri da studiare

Per superare le varie prove d’esame e vincere il concorso, è necessario prepararsi in modo adeguato e specifico rispetto al profilo richiesto. Di conseguenza, suggeriamo di acquistare il Kit completo per la preparazione al concorso che, oltre a offrire un manuale per la preparazione, prevede anche quesiti a risposta multipla commentati, una raccolta di modulistica e una guida alla redazione degli atti per la prova pratica. Inoltre, online è disponibile un simulatore per mettere alla prova le proprie conoscenze ed esercitarsi.

Un altro testo molto utile è il Kit per la preparazione Edizioni Simone. Il pacchetto comprende un manuale completo con una rassegna di esercitazioni, quiz con risposte commentate e, in appendice, un glossario dei termini specialistici. Infine, fra i libri da studiare, suggeriamo anche i Test commentati per il concorso. Il testo comprende infatti una grande quantità di quesiti a risposta multipla commentati e specifici per concorsi nelle ASl e nelle aziende ospedaliere. Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda entro il prossimo 31 dicembre 2020, tramite procedura telematica sul portale di iscrizione ai concorsi della ASL BAT. Il candidato dovrà inoltre effettuare anche il pagamento di un contributo pari a 10 euro.

 

Annunci Correlati

Menu