Concorso per Amministrativi presso la Croce Rossa Italiana

Ci sono dei simboli che fanno parte della nostra cultura a cui ormai non siamo più abituati a prestare attenzione, in quanto sono così profondamente radicati nelle nostre rappresentazioni da farci dimenticare il loro significato originale.

Come la croce: la parola croce evoca indubbiamente un’immagine cristiana, ma se pensiamo agli esami a “crocette” certo non ci verrà mai in mente, men che meno quando mettiamo una croce sopra a qualcosa o pensiamo alla Croce Rossa. Effettivamente la Croce Rossa non ci evoca una dimensione cristiana, eppure fa sorridere l’esistenza, non nota a tutti, dell’equivalente mediorientale della Croce Rossa Internazionale che porta il curioso nome di Mezzaluna Rossa. Se il mondo complesso delle organizzazioni internazionali vi intriga, la Croce Rossa Italiana ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo determinato di quattro amministrativi per le attività internazionali.

 

La Croce Rossa Italiana ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione a tempo pieno e per la durata di tre mesi, quattro collaboratori amministrativi per esigenza dei Servizi al Comitato Centrale Croce Rossa Italiana per quanto riguarda il supporto ai vertici istituzionali della CRI nell’ambito delle attività internazionali e di gestione dei rapporti tra l’Associazione della Croce Rossa Italiana e gli Organi Statutari del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. I candidati in possesso dei requisiti necessari per concorrere si sottoporranno a due prove d’esame, una prova scritta e un colloquio orale, in cui verranno valutate le conoscenze relative alla normativa vigente riguardo la CRI e le organizzazioni internazionali, le conoscenze linguistiche e di diritto amministrativo.

 

Per prendere parte al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o UE
  • godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità fisica all’impiego
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • laurea (magistrale, specialistica o primo livello) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Lettere e Lingue straniere e Comunicazione Internazionale
  • buona padronanza dii almeno tre delle quattro lingue statutarie del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (inglese, francese, spagnolo e arabo)
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non essere stati destituiti da pubblico impiego

 

Per poter partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione che attesta il possesso dei requisiti, entro e non oltre il 27 Gennaio 2014.

Annunci Correlati

Menu