Concorso ARPA Sicilia 2023 per 129 assunzioni di profili tecnici

Concorso ARPA Sicilia 2023: scopri i requisiti, le modalità di selezione e come presentare la domanda di ammissione.

È stato indetto il concorso ARPA Sicilia 2023, finalizzato all’assunzione di 129 profili tecnici per ricoprire diverse posizioni professionali. Il concorso offre opportunità di lavoro per candidati con titoli di studio che vanno dal diploma alla laurea, nonché una formazione tecnico-professionale per alcuni profili.

Concorso ARPA Sicilia 2023 per 129 posti di lavoro

Il concorso, indetto dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia (ARPA Sicilia), mira a reclutare nuove risorse da impiegare mediante contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi, con possibilità di rinnovo. Le assunzioni saranno effettuate per supportare le attività previste dall’Accordo di collaborazione tra la Regione Siciliana, il Dipartimento dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia e ARPA Sicilia, nell’ambito del progetto “Interventi per il miglioramento della qualità dei corpi idrici” del POA FSC 2014.

Requisiti richiesti

Per accedere al concorso ARPA Sicilia 2023, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Idoneità fisica all’impiego, accertata dal medico competente dell’ARPA Sicilia;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di destituzione, decadimento, dispensa o licenziamento disciplinare da una pubblica amministrazione;
  • Assenza di condanne penali che escludano l’ammissibilità all’impiego, fatta eccezione per i casi previsti dalla legge;
  • Conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • Maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo per il collocamento a riposo d’ufficio.

Titoli di studio

A seconda del profilo professionale per cui si concorre, sono richiesti specifici titoli di studio, che vanno dalla laurea al diploma di scuola secondaria superiore di II grado.

LEGGI ANCHE  Concorso Ministero della Giustizia 2024: 30 posti per funzionari tecnici - Bando e requisiti

Per i profili nell’area di supporto, è sufficiente la scuola dell’obbligo unita a una formazione tecnico-professionale. Per dettagli completi sui titoli di studio richiesti per ciascun profilo, si consiglia di consultare il prospetto sinottico allegato al bando.

Modalità di selezione

La selezione dei candidati al concorso ARPA Sicilia 2023 avverrà attraverso una valutazione dei titoli e una prova d’esame scritta.

La prova scritta consisterà in 70 quesiti a risposta multipla su argomenti teorico-pratici relativi agli ambiti di attività per cui si concorre, oltre alla conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche.

La Commissione assegnerà un totale di 100 punti, di cui 30 per i titoli e 70 per la prova scritta. È necessario ottenere un punteggio minimo di 38/70 per superare la prova.

Come presentare la domanda di ammissione

Le domande di ammissione al concorso ARPA Sicilia 2023 devono essere presentate esclusivamente online, tramite l’applicazione disponibile sul sito web dedicato, entro il 22 luglio 2023. È necessario registrarsi e possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC).

La quota di partecipazione al concorso è di 10 euro, da versare seguendo le istruzioni riportate sulla piattaforma telematica. È possibile presentare domande di partecipazione per più di un profilo professionale, ma per ciascuno di essi è necessario effettuare il versamento della quota.

Per completare la domanda di ammissione, i candidati devono allegare la documentazione relativa ai titoli posseduti e una copia fotostatica di un documento di identità valido.

Bando e comunicazioni successive

Il bando completo del concorso ARPA Sicilia 2023, con tutte le informazioni dettagliate, è disponibile per la consultazione sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 51 del 7 luglio 2023 e sul sito web ufficiale di ARPA Sicilia.

LEGGI ANCHE  Concorso Ministero dell'Interno 2024: candidature aperte per 1248 Funzionari

Ulteriori comunicazioni relative al concorso, compresa la data e le modalità delle prove scritte, saranno pubblicate sul sito istituzionale di ARPA Sicilia almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove. Le graduatorie del concorso saranno anch’esse pubblicate sullo stesso sito.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.