Concorso Arpal: 578 assunzioni per diplomati

Concorso Arpal: 578 assunzioni per diplomati e ottime possibilità di occupazione, dunque, per tutti coloro a cui piacerebbe lavorare per l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro. Ecco qualche informazione in più su questo importante concorso pubblico.

Arpal, qualche cenno

L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro è un ente strutturale attraverso il quale la Regione Puglia esercita le funzioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro garantendo così l’erogazione dei servizi per l’impiego.

Concorso Arpal: requisiti

Per candidarsi correttamente al concorso occorre essere in possesso di un diploma. Servono poi una buona conoscenza dell’inglese e dei sistemi informatici, idoneità fisica all’impiego, cittadinanza italiana o di paese UE. E ancora, i candidati non debbono essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Inoltre non devono aver riportato condanne penali. Tutti i requisiti generali utili per partecipare al concorso sono consultabili sul bando ufficiale.

Concorso Arpal: prove

Ci sarà una prova selettiva: test a valenza attitudinale e prove di idoneità di lingue e di informatica per accertare la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. Entrambi i requisiti – come abbiamo detto – sono indispensabili per partecipare al concorso pubblico. Dopodiché, i candidati che superaranno la preselezione dovranno affrontare 2 prove scritte che consisteranno nello svolgimento di un elaborato su tematiche di carattere generale e nella risoluzione di un caso e/o nell’elaborazione di un atto che verteranno su materie come diritto amministrativo, diritto del lavoro. Anche in questo caso sul bando ufficiale troverete maggiori informazioni sulle materie oggetto di esame).

Cosa studiare

Se non sai cosa studiare per prepararti al concorso, abbiamo realizzato una mini guida con i libri da leggere per affrontare e superare con successo il concorso Arpal.

Come candidarsi

Per avanzare la vostra candidatura dovrete presentare la domanda esclusivamente tramite procedura telematica. La domanda di partecipazione può essere inviata sul sito Arpal Puglia. E’ obbligatorio il pagamento della tassa di concorso di 10 euro .

Annunci Correlati

Menu