Scade il prossimo 2 maggio il bando di concorso ARS Sicilia 2023 per coadiutori parlamentari e quindi c’è ancora pochissimo tempo per inviare la candidatura. Sono 21 i posti da assegnare e sicuramente può questa essere un’occasione davvero molto importante per chi sta cercando attualmente lavoro in Sicilia. Di quali requisiti occorre essere in possesso per prendere parte alla selezione? E come fare per candidarsi? Potrete scoprirlo leggendo di seguito.
Indice dei contenuti
Requisiti
Le persone interessate a prendere parte al concorso ARS Sicilia 2023 per per Coadiutori parlamentari dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore al compimento di 45 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del quarantacinquesimo anno
- diploma di scuola media superiore di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di laurea presso Università italiane di durata quinquennale, conseguito con una votazione non inferiore a 48/60 o 80/100 oppure titolo di studio dichiarato equipollente
- idoneità fisica
- avere l’esercizio dei diritti civili e politici
Prove
Quali prove dovranno superare gli aspiranti candidati per accedere ai 21 posti disponibili (dei quali due con riserva a favore dei dipendenti di ruolo dell’Assemblea Regionale Siciliana)? Eccole elencate:
- una prova tecnica di idoneità stenografica manuale
- una prova tecnica di dattilografia
- due prove scritte
- prove orali e tecniche
Come candidarsi
Ma come fare domanda per partecipare al concorso ARS Sicilia 2023 per coadiutori parlamentari? Gli interessati dovranno accedere al portale concorsi dell’Assemblea Regionale Siciliana e premere sul bottone color ocra che riporta la scritta “Compila la domanda”. C’è tempo fino al prossimo 2 maggio alle ore 12. A questo link i candidati potranno consultare il bando ufficiale.