Concorso per assistenti sociali al Comune di Narni

Il Comune di Narni, in provincia di Terni, ha indetto una pubblica selezione, per titoli ed esami, per l’eventuale assunzione, a tempo determinato, pieno o parziale, di personale appartenente alla categoria “D1” Profilo professionale: Assistente Sociale.

Concorso per assistenti sociali al Comune di NarniLe domande di presentazione al concorso scadono il 6 Ottobre 2016. La durata dell’assunzione è di un anno, con eventuale proroga.

La graduatoria concorsuale rimane efficace per tre anni, salvo proroghe previste dalla legge, per le eventuali assunzioni a tempo determinato nella stessa categoria e profilo professionale.

 

Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • Possesso della cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • possesso del titolo di studio: laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale o diploma di assistente sociale ex legge 23.3.93 n. 84 o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale;
  • Attestazione di iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali;
  • possesso della patente di guida, categoria B o superiore;
  • conoscenza di base di una lingua straniera a scelta tra: Inglese, Francese, Spagnolo;
  • conoscenza dei sistemi informatici di base.

 

L’eventuale prova preselettiva consiste in soluzione di quiz riguardanti le materie della prova scritta e di quella orale.

Questi qui di seguito gli argomenti delle prove d’esame: i principi e le finalità del Servizio Sociale nel contesto Enti locali L. 328/2000 e ss. modifiche, secondo Piano Sociale D.C.R. 368/2010 Regione dell’Umbria, D.lgs. 112/1998 e ss modifiche, D.C.R. 290/2009 Regione dell’Umbria (PRINA) e successive modifiche, politiche di genere, politiche di affido/adozioni, politiche per minori, SAL (Servizio diAccompagnamento al Lavoro), politiche per l’inclusione attiva; le tecniche di Servizio Sociale e di organizzazione dei servizi nell’ambito delle competenze attribuite ai Comuni; il processo d’aiuto e la metodologia di intervento; la programmazione e la pianificazione degli interventi e delle prestazioni in materia di Servizi Sociali; l’Ordinamento giuridico e la legislazione nazionale e regionale in materia di assistenza e Servizi Sociali; elementi di diritto di famiglia; diritto pubblico con particolare riferimento all’Ordinamento degli Enti Locali secondo la più recente legislazione – D.Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni e/o integrazioni; codice in materia di protezione dei dati personali; diritti e doveri del pubblico dipendente e rapporto di lavoro nell’Ente Locale.

 

 

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere spedita mediante raccomandata postale, con avviso di ricevimento, oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo generale del Comune o inoltrata mediante Posta Elettronica Certificata.
Il modello di domanda è reperibile anche sul sito Internet del Comune di Narni, oltre che recandosi all’Ufficio Gestione e Controllo Risorse Umane del Comune di Narni.

Annunci Correlati

Menu