La Corte dei Conti ha recentemente annunciato due nuovi bandi di concorso per il 2025, destinati al reclutamento di 40 funzionari. Questi posti mirano a soddisfare le necessità operative degli uffici centrali e territoriali sparsi su tutto il territorio nazionale. Ecco una panoramica completa delle posizioni disponibili, dei requisiti richiesti e delle modalità di partecipazione.
Indice dei contenuti
Posizioni disponibili
I bandi prevedono l’assunzione di:
- 22 funzionari con orientamento economico-finanziario-statistico, appartenenti alla famiglia amministrativa e giuscontabile, per gli uffici centrali e territoriali.
- 18 funzionari con orientamento giuridico-economico, anch’essi destinati a soddisfare le esigenze operative degli uffici territoriali.
Distribuzione geografica dei posti
Le sedi previste per le assunzioni sono:
- Trieste: 6 posti;
- Aosta: 2 posti;
- Venezia: 4 posti;
- Cagliari: 6 posti.
Requisiti generali e specifici
Requisiti generali
Per accedere al concorso è necessario possedere i requisiti generali previsti per la partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o di un Paese dell’UE e l’idoneità fisica all’impiego.
Requisiti specifici
I candidati devono essere in possesso di titoli di studio specifici a seconda del profilo per cui si candidano.
- Per funzionari con orientamento economico-finanziario-statistico: È richiesta una laurea magistrale (LM) in discipline economiche, statistiche o finanziarie, come LM-56 (Scienze dell’Economia), LM-77 (Scienze economico-aziendali), LM-82 (Scienze statistiche), tra le altre.
- Per funzionari con orientamento giuridico-economico: Sono accettate lauree di primo livello (L) in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Economia e gestione aziendale, o lauree magistrali (LM) come LMG/01 (Giurisprudenza), LM-77 (Scienze economico-aziendali) e altre equivalenti.
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 16:30 del 30 gennaio 2025.
Portale di presentazione
I candidati possono accedere al portale inPA e autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. La procedura prevede anche il versamento di una quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Iter selettivo
Preselezione
In caso di un alto numero di candidature, potranno essere organizzate prove preselettive basate sulle materie delle prove scritte. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento delle prove.
Prove scritte e orali
- Prove scritte: due prove, ciascuna valutata con un punteggio minimo di 21/30.
- Prova orale: accessibile ai candidati che superano le prove scritte, con un punteggio minimo richiesto di 21/30.
Per i candidati interessati ai posti ad Aosta, è prevista un’ulteriore verifica della conoscenza della lingua francese, che include una prova scritta e una orale.
Informazioni e comunicazioni future
Tutte le comunicazioni riguardanti le date e i dettagli delle eventuali preselezioni saranno pubblicate sul portale inPA e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito della Corte dei Conti. Gli avvisi saranno disponibili almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove.
Scarica i bandi
I bandi ufficiali sono disponibili per il download sul sito della Corte dei Conti nella sezione dedicata ai concorsi pubblici. Si consiglia di consultare attentamente i documenti per ulteriori dettagli sulle riserve di posti e le specifiche delle prove.