Concorso Docenti Sostegno 2021, previste 25mila assunzioni

Concorso Docenti Sostegno 2021, sono previste 25mila assunzioni per il triennio 2021-2024, come previsto dalla nuova Legge di Bilancio alla quale ha lavorato il Governo negli ultimi mesi e che fissa le nuove regole anche in materia di concorsi.

Concorso Docenti Sostegno 2021, cosa sapere

All’interno della Legge di Bilancio si legge che “allo scopo di garantire la continuità didattica degli alunni con disabilità vengono stanziate nuove risorse e l’organico viene ampliato di 5.000 insegnanti di sostegno per il 2021/2022“. Ancora, saranno previsti:

  • 11.000 posti di sostegno a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023
  • 9.000 posti di sostegno a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024

Un dato importante è il seguente: secondo il Ministero, nel corso degli ultimi anni si è purtroppo assistito a un aumento degli alunni disabili. E questo ha inevitabilmente comportato l’esigenza di rimpolpare l’organico degli insegnanti di sostegno. L’obiettivo? Quello di dare aiuto e appoggio ai bambini che hanno bisogno. Saranno insomma 25mila le assunzioni tramite concorso pubblico per gli insegnanti di sostegno. E’ grande l’attesa per l’uscita del bando che definirà le modalità di partecipazione alle selezioni.

Come si decidono le ore di sostegno

Per quanto riguarda la quantificazione delle ore di sostegno che spettano al singolo alunno, questo dipende dal rapporto che intercorre tra le certificazioni cliniche dello studente e le progettazioni individualizzate predisposte dalle singole scuole.

Annunci Correlati

Menu