Concorso DSGA facenti funzione: in uscita il bando

Cresce l'attesa intorno a questa importante selezione

Tra i bandi super attesi del 2023 che da poco è cominciato c’è senza dubbio il concorso DSGA facenti funzione: le prossime settimane potrebbero essere già decisive per poter cominciare a inviare le candidature. Ma cosa sappiamo ad oggi di questo concorso? A chi sarà riservato e quali saranno i requisiti utili per poter partecipare alle selezioni? E quali saranno invece le prove? Leggete di seguito per avere maggiori informazioni al riguardo.

Requisiti

Possono partecipare al concorso riservato gli assistenti amministrativi che, a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012, abbiano svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno tre interi anni scolastici e che abbiano il titolo di studio valido per l’accesso al profilo professionale di DSGA. I candidati dovranno poi essere in possesso di uno dei seguenti titoli: laurea in giurisprudenza, laurea in scienze politiche e laurea in economia e commercio.

Prove

Concorso DSGA facenti funzione: il bando potrebbe uscire tra pochissimo ma qualcosa è già trapelato sulle prove che tutti gli aspiranti candidati dovranno sostenere. Ci sarà una sola prova scritta, costituita da 60 quesiti a risposta multipla con 4 risposte di cui solo una corretta. La suddivisione seguirà questo regolamento: 24 quesiti di contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, 12 quesiti sulla legislazione scolastica, 24 quesiti sull’ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e sulla stato giuridico del personale scolastico. Tutti coloro che otterranno un punteggio minimo di 36 su 60 avranno superato la prova. I 40 restanti punti saranno costituiti dalla valutazione dei titoli di cui ogni candidato sarà in possesso.

Cosa sapere sul concorso DSGA

Il concorso sarà indetto su base regionale: se però i posti in una regione dovessero essere pochi, la procedura potrebbe essere svolta anche su base interregionale.

LEGGI ANCHE  Concorso Centri Impiego Provincia di Cremona 2024: posti per funzionari
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.