Concorso educazione motoria alla primaria: a breve la pubblicazione del bando

Saranno disponibili 4.405 posti

È in arrivo il concorso educazione motoria alla primaria per l’annata 2023/2024, di cui sono previsti 4.405 posti, suddivisi in 1740 posti interi e 2665 posti interi equivalenti al monte ore residuo.

Chi supererà le prove del concorso conseguirà l’abilitazione all’insegnamento di educazione motoria alla primaria. Ci saranno delle graduatorie della durata di un anno (valide sino al prossimo concorso) e formate da punteggi tratti da prove e titoli.

Presto verrà pubblicato il bando con tutti i dettagli, ma intanto di seguito riportiamo qualche informazione utile per partecipare alla selezione.

Requisiti per partecipare al concorso

I partecipanti al concorso educazione motoria alla primaria, oltre a possedere i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017, devono obbligatoriamente essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
  • laurea magistrale classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport;
  • laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
  • titoli di studio equipollenti alle lauree magistrali sopracitate, come la laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

La valutazione complessiva dei titoli sarà di 50 punti.

Le prove da sostenere

Il concorso prevederà due fasi:

  • una prova scritta, della durata di 100 minuti e composta da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 40 con tematiche riguardanti ciascuna classe di concorso, 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sulle competenze digitali.
  • Una prova orale della durata complessiva di 30 minuti, che servirà a valutare la conoscenza della disciplina, la didattica, tecnologie e dispositivi elettronici multimediali e la comprensione e conversazione in lingua inglese.
LEGGI ANCHE  Forze dell’Ordine: 17mila nuove assunzioni nel 2024

  • A ciascuna prova la commissione assegnerà un punteggio di 100 punti e il candidato le supererà se per ognuna raggiungerà almeno 70 punti.

Come partecipare

Gli aspiranti insegnanti possono partecipare al concorso:

  • facendo richiesta in primis per una sola Regione (pena esclusione dalla procedura di selezione);
  • una volta pubblicato il bando, le domande, il cui termine scadrà 20 giorni dopo a partire dalla data indicata nel testo, dovranno essere inviate in via telematica accedendo al sistema informatico del Ministero;
  • dovranno pagare un contributo di segreteria.
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.