Concorso Formez PA 2024: 55 posizioni aperte per esperti

Partecipa ora al concorso Formez PA. Scopri i vari profili e come candidarti.

Formez PA ha annunciato il concorso per la selezione di 55 unità di personale. L’opportunità si rivolge a professionisti che vogliono prendere parte all’innovazione e alla crescita delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Con ruoli che spaziano dall’informatica alla gestione economica, passando per la formazione e-learning e il supporto giuridico-amministrativo, il concorso rappresenta una possibilità per entrare a far parte del settore pubblico. In questo articolo offriremo informazioni sui diversi profili professionali richiesti e su come candidarsi.

55 posti disponibili

Il Formez PA ha aperto una selezione per assumere 55 nuovi dipendenti per progetti finanziati dal Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Unione Europea. Le posizioni professionali ricercate sono le seguenti:

  • esperto formazione in presenza ed e-learning (15 risorse);
  • esperto giuridico-amministrativo (13 risorse);
  • esperto economico-statistico (9 risorse);
  • esperto in organizzazione e servizi a supporto delle PA (3 risorse);
  • esperto in psicologia del lavoro e valorizzazione delle competenze (3 risorse);
  • esperto informatico (3 risorse);
  • esperto economico-gestionale (9 risorse).

Come candidarsi

Per candidarsi alla selezione, è necessario procedere esclusivamente online, utilizzando SPID/CIE/CNE/eIDAS per autenticarsi e compilare il modulo di candidatura sul Portale inPA, raggiungibile tramite questa pagina, dopo essersi registrati sullo stesso portale.

Durante la registrazione, bisogna compilare il proprio curriculum vitae, che assume valore di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445. È indispensabile possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per partecipare. La registrazione, la compilazione e l’invio della domanda online devono essere finalizzati entro 3 marzo 2024 alle ore 23:59 dieci.

LEGGI ANCHE  Concorso ASST Rhodense 2024: 40 posti per infermieri

Tipologia di contratto offerto

È prevista l’assunzione a tempo determinato in conformità all’art. 1 del D.L. n. 80/2021 convertito in Legge n. 113/2021 e successive modifiche, nonché in conformità alla normativa vigente e al Contratto Collettivo di lavoro Formez PA. Il contratto di lavoro sarà a tempo pieno e durerà fino al 30 giugno 2026 con inquadramento con profilo professionale C1.

Requisiti per tutti i profili

Oltre ai requisiti generali previsti dal nuovo regolamento per i concorsi pubblici, per partecipare al concorso Formez PA 2024, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio, in base al profilo di interesse:

  • COD 01 – Esperto Formazione in presenza ed e-learning: è richiesta una laurea triennale (L), laurea magistrale (LM) o titoli equiparati.
  • COD 02 – Esperto giuridico-amministrativo: necessaria laurea in ambiti come Scienze dei Servizi Giuridici (L-14), Scienze dell’Amministrazione (L-16), o Giurisprudenza (LMG/01) tra gli altri.
  • COD 03 – Esperto economico-statistico: richiesto titolo in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18), Matematica (L-35), Finanza (LM-16), o Statistica (LM-82) e simili.
  • COD 04 – Esperto in organizzazione e servizi a supporto delle PA: laurea triennale o magistrale in campi pertinenti.
  • COD 05 – Esperto in psicologia del lavoro e valorizzazione delle competenze: laurea in psicologia o titoli equiparati.
  • COD 06 – Esperto informatico: richiesta laurea in Ingegneria dell’informazione (L-8), Scienze e Tecnologie Informatiche (L-31), Informatica (LM-18), o Ingegneria Informatica (LM-32) e affini.
  • COD 07- Esperto economico-gestionale: necessario titolo in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18), Ingegneria Gestionale (LM-31), o Scienze economico-aziendali (LM-77) tra gli altri.

Inoltre, è indispensabile aver maturato almeno un’esperienza professionale di sei mesi, a partire dal 1 gennaio 2017 fino alla data di pubblicazione dell’avviso, in attività coerenti con il profilo scelto. Queste comprendono:

  • Per il COD 01: progettazione di corsi e-learning, valutazione di attività formative, e supporto help desk per la PA.
  • Per il COD 02: preparazione di atti giuridici e consulenza in materia di pubblico impiego.
  • Per il COD 03: analisi e gestione dati per il miglioramento delle competenze tecniche e trasversali.
  • Per il COD 04 e COD 05: valutazione delle soft skills e analisi dei sistemi organizzativi.
  • Per il COD 06: sviluppo di sistemi informativi direzionali e di data management.
  • Per il COD 07: realizzazione di indagini economico-gestionali e gestione finanziamenti.
LEGGI ANCHE  Nuovo regolamento concorsi pubblici 2024: cosa cambia

Questi requisiti sottolineano l’impegno di Formez PA nell’attirare professionisti qualificati e con esperienze concrete, capaci di contribuire efficacemente agli obiettivi di innovazione e miglioramento delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Dettagli sui progetti

Le risorse selezionate saranno coinvolte in uno o più dei seguenti progetti:

  • “Rafforzamento delle competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA” nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR ITALIA finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. Componente 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA. Codice Misura: Investimento 2.3 competenze: competenze e capacità amministrativa – Sub-investimento 2.3.1: investimento in Istruzione e Formazione. Convenzione tra il DFP e Formez PA datata 03/02/2023, in cui all’art.2 viene individuato Formez PA come soggetto attuatore dell’intervento – Codice CUP: D81J22000470001.
  • “Supporto allo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche” nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR ITALIA finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. Componente 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA. Codice Misura: Investimento 2.3 competenze: competenze e capacità amministrativa – Sub-investimento 2.3.2: investimento in Istruzione e Formazione – Codice CUP: D51J23000990001. Sono attualmente in corso le procedure per la stipula della convenzione, per la quale il Formez PA è soggetto attuatore.
  • “Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane” nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR ITALIA finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. Componente 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA. Codice Misura: Investimento 2.3 competenze: competenze e capacità amministrativa Sub-investimento 2.3.2: Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro. Convenzione tra il DFP e Formez PA datata 16/11/2023 che individua al punto 4 Formez PA come soggetto attuatore dell’intervento – Codice CUP D51J23000910006.
  • “Gestione strategica delle risorse umane per creare Valore Pubblico” nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR ITALIA finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”, Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, Riforma 2.3 “Competenze e Carriere”, Sub-riforma 2.3.1 “Riforma del mercato del lavoro della PA”. Convenzione tra DFP e Formez PA datata 25 luglio 2023 che individua al punto 4 Formez PA come soggetto attuatore dell’intervento. Voce di budget: cod. d.4 – Fonte di finanziamento: PNRR Riforma 2.3 “Competenze e carriere” – Sub-Riforma 2.3.1 “Riforma del mercato del lavoro della PA” – Codice CUP D89I23000600006- R.A. 23025NA4.
LEGGI ANCHE  Bando 2024-2025 per le Scuole Militari: 245 posti in palio

Bando del concorso Fomez PA 2024

Per maggiori informazioni mettiamo a disposizione il bando di concorso: concorso Formez PA 2024 (pdf).

I candidati interessati possono consultare il documento completo per ulteriori informazioni relative ai requisiti, alle modalità di partecipazione e alle tempistiche del concorso. Per una visione dettagliata, il bando è accessibile anche tramite il portale inPA, facilitando la procedura di candidatura per i partecipanti.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore