Forze Armate: 198 posti per Esercito, Marina e Aeronautica

Vuoi entrare nelle forze armate? Allora devi fare in fretta: il Ministero della Difesa ha appena pubblicato i concorsi per l’ammissione ai corsi biennali per allievi marescialli dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.

Esercito, Marina militare e Aeronautica Militare sono tre delle quattro forze armate (assieme all’Arma dei Carabinieri) della Repubblica Italiana, e sono nate ufficialmente nel 1946, anche se l’Aeronautica militare esisteva già dalla fine dell’800. Queste tre forze hanno il compito di difendere, su tre diversi livelli, la Repubblica e i cittadini italiani: l’Esercito si occupa delle operazioni di terra, la Marina Militare si occupa del controllo dei mari e della condotta di operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali, mentre, in ultimo, l’Aeronautica Militare si occupa della sicurezza nei cieli e delle operazioni aeree.

I posti per ciascun corso biennale sono così ripartiti: Esercito (78 posti), Marina Militare (61 posti) e Aeronautica Militare (59 posti)

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • avere compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 26° anno di età;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità psico-fisico e attitudinale per l’impiego nelle forze armate;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • statura non inferiore a m. 1,65 e non superiore a m. 1,95, se candidati di sesso maschile, e statura non inferiore a m. 1,61 e non superore a m. 1,95 se candidate di sesso femminile.

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 29 Marzo 2012. Per maggiori informazioni, consultare il bando sul sito web del Ministero della Difesa.

Annunci Correlati

Menu