A metà dicembre 2024, uscirà finalmente il tanto atteso bando per il concorso ordinario dedicato ai Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex DSGA). La notizia è stata confermata in una recente informativa del Ministero dell’Istruzione, trasmessa ai sindacati della scuola. La pubblicazione del bando, prevista attorno al 15 dicembre, mira ad evitare che la procedura concorsuale si sovrapponga troppo alle festività natalizie.
La selezione, che avverrà tramite una combinazione di titoli ed esami, è finalizzata alla copertura di 1.435 posti all’interno della nuova area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione (EQ), istituita dal CCNL 2019-2021. Tale area comprende il profilo del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, in precedenza noto come DSGA. L’intero processo concorsuale rientra tra le misure autorizzate dal DPCM del 5 luglio 2024, che prevede un totale di 2.870 posti per il reclutamento del personale nella scuola.
Sebbene il bando sarà pubblicato entro la metà di dicembre, le prove concorsuali si svolgeranno solo nel 2025. Questo permette ai candidati di prepararsi con maggiore calma. La selezione avverrà in due fasi principali: una valutazione dei titoli posseduti dai partecipanti e una prova scritta che avrà luogo nel 2025.
Il Ministero dell’Istruzione ha già avviato un processo di informativa con le organizzazioni sindacali, e si attende una nuova comunicazione nelle prossime settimane. Questi aggiornamenti saranno fondamentali per i candidati, poiché forniranno i dettagli definitivi sul bando e sullo svolgimento della procedura concorsuale.
Un'offerta di lavoro che ti permette di prendere uno stipendio da più di 2.000 euro:…
In Italia spopola il pane turco: tutti ne vanno pazzi, casalinghe e appassionati lo preparano…
Tornare in forma dopo le vacanze? Spopola la dieta del riso, basta un solo ingrediente…
Ospedale, se hai sempre desiderato lavorare qui è proprio questa la tua occasione: affrettati, la…
Novità da parte della cassazione in merito ai permessi di lavoro previsti con la legge…
Ecco cosa sappiamo in merito al nuovo studio in merito alla maculopatia e al funzionamento…