Concorso Guardia Forestale in Sicilia: in uscita bando per 170 assunzioni

C’è grande attesa per il Concorso Guardia Forestale in Sicilia che mette a disposizione 170 assunzioni. Un’occasione importante per tutti coloro che ambiscono a questa professione. Come sappiamo ormai in Italia il Corpo Forestale dello Stato è stato accorpato nei Carabinieri e quindi non esiste più. Non in Sicilia, però, che fa eccezione in questo senso. E alla luce di questa premessa ecco spiegata l’attesa per un concorso pubblico che si attendeva davvero da moltissimo tempo.

Concorso Guardia Forestale in Sicilia: quando uscirà il bando

La Guardia Forestale in Sicilia è un corpo tecnico di polizia a ordinamento civile, dipendente dall’Assessorato del territorio e dell’ambiente che nell’isola svolge funzioni e competenze che nel resto d’Italia sono di competenza dei Carabinieri Forestali. Quando uscirà l’atteso bando? Ancora manca l’ufficialità ma l’uscita è prevista già entro la fine di questo anno. Nel giro di un mese, dunque, gli interessati potrebbero avere informazioni più dettagliate al riguardo.

Le prove e i requisiti

Le prove, che ancora non sono state ufficializzate, si terranno ovviamente nel 2021. Generalmente si valutano i titoli e ci si sottopone a uno scritto e un orale anche se, qualora i candidati fossero molti, potrebbe essere prevista una prova preselettiva. E per quanto riguarda i requisiti? Ci sarà sicuramente un limite di età oltre che l’obbligo di possedere un titolo di studio. Tutte le informazioni saranno comunque consultabili sul bando, non appena questo diventerà disponibile.

 

Annunci Correlati

Menu