Se vi dico infermiera, qual’è il primo personaggio che vi viene in mente? Se non siete nel settore e non vi viene in mente un vostro conoscente, probabilmente attingerete al vostro bagaglio di conoscenze dal mondo della letteratura, del cinema e dei telefilm.
Che il vostro modello venga da un medico in famiglia o da Scrubs poco importa, gli infermieri o le infermiere hanno sempre un ruolo fondamentale anche se non principale: salvano gli specializzandi da pessime figure o dall’ammazzare il paziente di turno, sono degli ottimi punti di riferimento per i medici quando hanno bisogno di un confronto e, non in ultimo, sono le figure più importanti per i pazienti e sanno trattare anche i caratteri più ostici. Sicuramente ci sono tanti stereotipi, come in ogni fiction che si rispetti, ma dipingono bene i tanti aspetti che caratterizzano questa tipologia di professionisti. Non è necessario però che siate dei super-infermieri per prendere parte al concorso pubblico bandito dal Centro Oncologico della Basilicata per 6 infermieri a tempo indeterminato.
Il concorso indetto dal Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata ha come obiettivo l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 6 infermieri di categoria D. I candidati che risulteranno in possesso dei titoli necessari per partecipare al concorso, dovranno sottoporsi ad una prima prova preselettiva qualora i candidati superino il numero di 500. Alle prove d’esame vere e proprie prenderanno parte soltanto i primi 300 candidati in graduatoria che supereranno la prova preselettiva. Le prove a cui i candidati dovranno sottoporsi saranno una prova scritta, che consisterà in una relazione scritta o in quesiti a risposta multipla o sintetica, una prova pratica, consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche, e una prova orale su argomenti attinenti alla qualificazione professionale richiesta.
Per partecipare al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o UE
- idoneità fisica all’impiego
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
- non essere stato destituito da un pubblico impiego
- non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva
- diploma universitario da Infermiere o equipollente
- iscrizione al corrispondente albo professionale
Per prendere parte al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 16 Dicembre 2013.