Concorso per Insegnanti per scuole materne e asili nido dal Comune di Ravenna

Vi piace lavorare con i bambini e avete studiato tanto, ma di questi tempi vi sembra quasi impossibile riuscire a trovare un posto in un asilo nido o in una scuola materna. Non dovete disperare e abbandonare il vostro sogno: il Comune di Ravenna ha appena bandito un concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di insegnanti per le scuole dell’infanzia e per i nidi d’infanzia.

Sapete quando è nato il primo asilo in Italia? Per quanto sembri un’istituzione un po’ antiquata in realtà, la scuola materna è stata introdotta in Italia solamente nel ’68: è grazie alle lotte delle femministe, infatti, e della donna che entra attivamente nel mondo del lavoro, che nasce l’esigenza di creare dei luoghi dove i bambini molto piccoli potessero essere accuditi in assenza delle mamme. L’inventore vero e proprio dell’asilo è invece un pedagogista tedesco, Friedrich Froebel, che agli inizi del XIX secolo crea in Germania il Kindergarten, il giardino d’infanzia: un luogo dove le maestre, dette giardiniere, si prendono cura dei bambini curandone la crescita come fossero delle piantine.

 

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Età minima 18 anni
  • Cittadinanza italiana o UE
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Diploma di laurea in scienze della formazione primaria oppure diploma di scuola media superiore specifica oppure diploma ad indirizzo pedagogico (Insegnante Scuole dell’Infanzia)
  • Titolo di studio specifico (diploma di maturità, diploma di tecnico per i servizi sociali, diploma di laurea in scienze dell’educazione e della formazione) per Insegnante in Nidi d’Infanzia

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre il 2 Marzo 2012. Per maggiori informazioni, consultare il bando sul sito web del Comune di Ravenna.

Annunci Correlati

Menu