Concorso Insegnanti ed Educatori a Reggio Emilia

Lavoro per educatori scolastici e domestici AIAS MilanoQuanto è difficile portare avanti genitorialità e carriera in Italia? E’ complicatissimo: per la donna, perché in molti ambiti lavorativi si trova costretta a compiere una scelta tra le due, rimanendo dunque penalizzata in uno dei due aspetti, ma anche per l’uomo, che non ha diritto a nessun tipo di “permesso di paternità” per potersi godere a tempo pieno le gioie e i dolori delle prime settimane da padre.

Quando i bambini crescono per fortuna corre in aiuto dei genitori l’esistenza dell’asilo-nido: fino ai 3 anni dei “professionisti dell’infanzia” si prendono cura dei bimbi, mentre i genitori sono a lavoro. Il Comune di Campegine ha indetto una selezione per colloquio per la formazione di due graduatorie per Insegnanti di scuola dell’infanzia e per Educatori di asilo nido.

Il Comune di Campegine, in provincia di Reggio Emilia, ha indetto una selezione pubblica, per colloquio, finalizzata alla costituzione di due graduatorie per Insegnanti di scuola dell’infanzia ed Educatori di asilo nido per assunzioni a tempo determinato presso i comuni di Campegine, Sant’Ilario d’Enza e Bibbiano. I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti minimi richiesti e dovranno sostenere un colloquio d’esame su comunicazione, relazione, sviluppo organizzazione dell’ambiente e servizi per l’infanzia relativo al bambino da 0 a 6 anni.

 

Per prendere parte alle selezioni, è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • avere un’età non inferiore ai 18 anni
  • essere in possesso della cittadinanza italiana o degli stati membri dell’Unione Europea
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, né essere stato destituito
  • o dispensato dall’impiego presso una Pubblica amministrazione
  • non avere riportato condanne penali
  • possedere l’idoneità psicofisica all’impiego
  • non essere inadempiente agli obblighi di leva
  • aver conseguito la patente di guida categoria B

 

E i seguenti requisiti specifici:

  • Insegnante scuola dell’infanzia
    essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: diploma di Scuola Magistrale o Istituto Magistrale oppure Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola materna
  • Educatori nido d’infanzia
    aver conseguito uno dei seguenti titoli: diploma di scuola magistrale; diploma di liceo socio-psico-pedagogico o liceo delle scienze umane; diploma di dirigente di comunità oppure di tecnico dei servizi sociali oppure di operatore dei servizi sociali oppure di assistente di comunità infantili oppure di assistente per l’infanzia; diploma di laurea in Pedagogia oppure Scienze dell’educazione oppure Scienze della formazione primaria oppure diplomi equipollenti

 

Per partecipare attivamente alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione specificata nel bando, entro e non oltre il 5 Maggio 2014.

Annunci Correlati

Menu