Concorso ISTAT 2022 per 100 collaboratori: requisiti e come candidarsi

Aperto il Concorso ISTAT 2022 per 100 nuovi collaboratori.

Il concorso, per titoli ed esame, è volto all’assunzione di 100 collaboratori da inserire nelle strutture di produzione statistica e in quelle di supporto tecnico-amministrativo dell’Istituto. I candidati vincitori saranno assunti a tempo pieno e indeterminato, in prova, con il profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale. Si richiede il possesso di adeguate competenze statistiche e digitali.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui requisiti e su come fare per candidarsi con successo entro il termine del 31 marzo.

Indice dei contenuti

Requisiti

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione o il mantenimento di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione
  • idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni di CTER di VI livello professionale
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile
  • inclusione nell’elettorato politico attivo
  • godimento dei diritti civili e politici

Le prove

Sarà prevista una prova scritta della durata di un’ora in cui si dovrà rispondere a 56 quesiti a risposta multipla su specifiche materie. Elementi di informatica, di statistica, elementi di comunicazione pubblica e digitale e Old & New media. E ancora, capacità logico-deduttive e organizzazione e attività dell’ISTAT. Per coloro che supereranno la prova scritta, ci sarà una valutazione dei titoli posseduti. Il punteggio massimo che ogni candidato potrà raggiungere sarà 100 punti.

Come candidarsi

Concorso ISTAT 2022 per 100 collaboratori, ma qual è la procedura da seguire per candidarsi? Entro le ore 12 del 31 marzo, gli interessati dovranno fare domanda dalla specifica piattaforma accedendo con credenziali ISTATI, SPID o CIE. Maggiori info sul bando ufficiale della selezione.

Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui