Concorso per Educatori e OSS a Lecce

Non è facile lavorare a contatto con persone che portano con sé handicap di diversa natura: alla base c’è una forte polarizzazione tra operatore sano e soggetto malato, avvertita da entrambe le parti, che non rende il gioco facile.

Se si parla di un soggetto la cui disabilità è fisica, questo è un nodo difficile da sciogliere.

Nel caso la disabilità sia invece di natura cognitiva c’è spesso un grosso gap comunicativo  molto difficile da colmare: ci sono però persone che, per natura, riescono ad entrare in contatto, anche in modo profondo, con l’intimità di queste persone, nonostante il deficit più o meno grave, e riescono a garantire loro un benessere che in altri contesti non riescono ad avere.

E’ proprio a questa tipologia di persone che si rivolge l’avviso pubblico della Provincia di Lecce per la creazione di un elenco di figure professionali per l’assegnazione di incarichi di integrazione scolastica con alunni diversamente abili.

La Provincia di Lecce ha bandito un concorso con l’obiettivo di creare un elenco di figure professionali al quale attingere per l’assegnazione di incarichi per prestazioni socio educative di integrazione scolastica con alunni diversamente abili nelle scuole, per l’anno scolastico 2014-2015. Si cercano in particolare i seguenti professionisti: educatori e operatori socio sanitari. I candidati dovranno essere in grado di svolgere attività educative volte a migliorare apprendimento e comprensione, di promuovere attività di integrazione tra l’alunno e il contesto scolastico, di curare le relazioni con la famiglia, di collaborare con gli insegnanti della scuola e di soddisfare i bisogni della persona.

Per rientrare nell’elenco, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o UE
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione

E i seguenti requisiti specifici:

  • aver conseguito: laurea specialistica scienze pedagogiche o laurea specialistica scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua o titolo di operatore socio-sanitario
  • aver maturato una consistente esperienza professionale o lavorativa di almeno 6 mesi, di cui almeno 3 continuativi, documentata o documentabile, in servizi socio educativi o analoghi rivolti ad utenti diversamente abili

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando alla stessa la documentazione necessaria, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 Aprile 2014.

Annunci Correlati

Menu