Concorso Maeci: 27 posti per funzionari informatici

Concorso Maeci: il Ministero degli Affari Esteri ha appena indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 27 funzionari informatici. Ecco tutti i requisiti necessari e come candidarsi.

Concorso Maeci per 27 funzionari: i requisiti necessari

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha appena bandito un nuovo concorso pubblico per assumere 27 funzionari informatici. Le nuove risorse saranno inserite nella terza area funzionale e fascia retributiva F1.  Per partecipare è necessario essere in possesso di una laurea in discipline scientifiche e tecniche, come Ingegneria, Statistica, Matematica e Informatica. La selezione, per titoli ed esami, potrà essere preceduta da una prova preselettiva. Successivamente si terranno invece due esami scritti ed una prova orale.

Concorso Maeci: le prove

Il primo esame prevede 3 quesiti per accertare il possesso delle conoscenze teoriche e delle capacità di applicazione in contesti reali. La seconda prova scritta, invece, verterà sulla conoscenza della lingua straniera e, nello specifico, sarà necessario tradurre un testo dall’inglese all’italiano. L’esame orale, infine, avrà lo scopo di verificare le conoscenze informatiche, elementi di geopolitica, diritto amministrativo e contabilità di Stato.

Come candidarsi

La domanda di ammissione al bando dovrà essere inviata tramite procedura telematica direttamente sul sito dedicato ai Concorsi del Maeci. Il termine per la presentazione della candidatura è il prossimo 5 febbraio 2021.

 

 

Annunci Correlati

Menu